I bambini di Chernobyl alla colonia di Alassio

Un’altra bella storia che si ripete nella Residenza Sorriso dei Bimbi della località ligure, che rappresenta lo sbocco sul mare di Busto Arsizio

– «Clima eccezionale» la soddisfazione del presidente dell’associazione Aubam Antonio Tosi, che si è pagato la settimana di vacanza per stare vicino ai bimbi di Chernobyl. Sono in 42 in vacanza alla colonia: sono partiti domenica mattina, insieme alle due accompagnatrici ucraine e a quattro rappresentanti dell’Aubam, tra cui il presidente, detto “Pedela”. Rimarranno fino a sabato sera per approfittare della convenzione, confermata anche quest’anno, con il Comune di Busto.

«Molti dei bambini sono già stati in colonia anche gli altri anni, infatti non vedevano l’ora di tornarci – racconta il presidente Antonio Tosi – quando si parla di Alassio, ai bambini si illuminano gli occhi».

Per una decina di loro è la prima volta. Ma il clima che si respira in colonia è ideale per far trascorrere una settimana spensierata, tra la spiaggia attrezzata e le feste in terrazza. Come ieri sera, con i gestori della colonia che hanno improvvisato una discoteca per i bambini, per festeggiare il compleanno di uno dei piccoli ospiti. «I bambini qui si divertono, ed è un piacere vederli – racconta “ul Pedela” – qui il clima è eccezionale e il mare è stupendo. Ringraziamo l’amministrazione per questa straordinaria opportunità che ci ha concesso anche quest’anno».

I bambini di Chernobyl, che erano già stati ospiti anche in Expo, rientreranno dalle famiglie bustocche sabato, per poi trascorrere gli ultimi dieci giorni in città con gli ultimi eventi aggregativi, prima del ritorno in Ucraina in programma il 14 luglio.