I “claun” dal naso rosso che donano i sorrisi più belli

L’associazione varesina “I Colori del Sorriso” aiuta chi soffra: in cambio vuole solo felicità

– La festa in Piazza San Giovanni a Busto Arsizio, nel fine settimana in cui anche altre 54 piazze hanno ospitato la giornata nazionale “del naso rosso”, l’associazione varesina di “claun” volontari “I Colori del Sorriso” ha regalato divertimento a tanti bambini ricevendo attenzione e considerazione.

Ripartendo dalla presenza e dall’impegno negli ospedali, nelle case di cura e nelle strutture di bambini con disabilità in provincia di Varese, la presidente , in arte “Claun Ghiretta” ha lanciato un appello con l’obiettivo di distribuire ancora più “nasi rossi” in provincia di Varese.

«La festa nazionale organizzata dalla Vip Italia onlus che raggruppa tutte le associazioni come la nostra con un totale ormai vicino ai 4000 clown volontari – racconta la presidente de “I Colori del Sorriso” – Noi siamo in 102 e devo dire che sempre più gente ci conosce e sempre più realtà ci vogliono per regalare sorrisi». Sull’onda di questo nuovo entusiasmo voi avete in programma un nuovo corso per reclutare e formare nuovi volontari.

«Il nuovo corso base è fissato dal 18 al 20 settembre. Chiunque abbia voglia di iscriversi può farlo attraverso il nostro sito www.icoloridelsorriso.it. Così facendo si possono conoscere le attività che svolgiamo. Ci definiamo ‘Claun’ per differenziarci dai clown che operano principalmente nei circhi. Dopo aver frequentato i tre incontri del corso gli ‘aspiranti claun’ dovranno impegnarsi in un annetto di praticantato affiancati da volontari più esperti, i cosiddetti ‘Claun Angeli’, per poi diventare a tutti gli effetti un claun volontario».

Per il tipo di strutture dove svolgete la vostra attività sono in molti che, pur spinti dalla volontà, sono frenati dalla paura di avvicinarsi alla sofferenza. «E’ comprensibile e condivisibile – prosegue – ma ogni paura si dissolve al primo incontro. L’importante è essere se stessi come se ogni persona che si incontra in un ospedale o in una scuola fosse un famigliare più o meno in difficoltà».
«A supporto di questo aspetto ogni mese organizziamo nella nostra sede in Via Dante Alighieri a Gazzada Schianno, incontri di formazione, a volte con psicologi, altre più semplicemente per esperienze, imparare nuovi giochi e gag comiche. Tutto qui. Per far parte della nostra associazione – conclude non sono richiesti requisiti particolari oltre a sensibilità e voglia di donare parte del proprio tempo libero per regalare sorrisi».