Il sindaco parla di sicurezza

Altri furti in abitazione a Malnate: via vino, orologi, soldi e preziosi. Vertice in prefettura con le forze dell’ordine: «Prevenzione positiva»

A Rovera e San Salvatore i furti in casa continuano: ieri, intanto, il sindaco di Malnate ha partecipato a un tavolo organizzato in prefettura per affrontare il tema della sicurezza.
Un tema caldissimo, visto che nelle ultime ore si sono verificati furti negli appartamenti nella zona di via Silvio Pellico a San Salvatore e in via Pietro Nenni a Rovera.

In quest’ultima località i ladri hanno forzato la finestra di una palazzina dopo essersi arrampicati su una grondaia. Hanno approfittato del fatto che il proprietario di casa fosse fuori, a mangiare dalla figlia.
A quel punto si sono intrufolati all’interno dell’appartamento e hanno portato via una bottiglia di barolo e qualche vecchio orologio.
Qualche ora più tardi i ladri hanno colpito anche a San Salvatore: si sono impossessati di contanti e preziosi e se la sono svignata.

Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Malnate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese.
Di sicurezza si è parlato anche ieri in prefettura: alla riunione erano presenti il prefetto, , il questore , il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello , il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello , il comandante della Polizia locale di Malnate , il sindaco Astuti e il vicesindaco .
«Nella riunione tutte le figure presenti – spiega Samuele Astuti – hanno ribadito l’importanza di un monitoraggio costante e continuo del territorio, garantito grazie al fondamentale lavoro della stazione dei Carabinieri di Malnate e della Polizia locale. Inoltre, è stata riaffermata la centralità del coordinamento fra le forze dell’ordine, le istituzioni comunali e la Polizia locale per favorire al meglio il presidio del territorio».

«É essenziale evidenziare che, pur mantenendo sempre alta l’attenzione su qualsiasi fattore di rischio ci sia a Malnate, il numero dei furti nel 2014 è in decrescita rispetto all’anno precedente – prosegue il primo cittadino – come anche quello degli atti vandalici. In generale, la media dei furti rispetto al numero degli abitanti risulta inferiore alla media riscontrata in provincia di Varese».
Questo aspetto «da un lato ci rassicura che il lavoro fatto sin qui va nella giusta direzione dall’altro ci sprona ancora di più nel rafforzare le attività intraprese per migliorare i risultati. Tra le indicazioni emerse si è nuovamente sottolineata l’importanza delle segnalazioni da parte dei cittadini ogni volta si accorgano di un comportamento sospetto».
Accanto alle azioni di prevenzione, controllo e repressione del crimine, «su cui siamo quotidianamente impegnati», a breve verranno allestite serate informative e iniziative di comunicazione per migliorare sempre più la sicurezza effettiva e quella percepita dagli abitanti di Malnate».