La mamma più bella è di Gallarate

Simona Panico, 36 anni, ha vinto a Lido Adriano la selezione di Miss Mamma Italiana: è in finale. «L’hanno voluto marito e figli, mi sono divertita»

– «Mamma, sei bellissima, perché non partecipi al concorso?». Invogliata dai suoi due bambini (ma anche dal marito) la gallaratese , 36 anni, ha deciso di iscriversi alle selezioni di Miss Mamma Italiana.
E venerdì sera ha trionfato nella tappa romagnola della kermesse, svoltasi nel suggestivo scenario di viale Petrarca a Lido Adriano (Ravenna), a due passi dal mare.
Fascia, scettro e corona sono stati assegnati a questa bionda e avvenente gallaratese d’adozione, organizzatrice di feste ed eventi per bambini.

«Sono nata a Foggia ma ho vissuto a Gallarate per molto tempo, anche se sto per trasferirmi a Lainate», fa sapere la miss.
L’estate prossima Simona prenderà parte alla finalissima del concorso a Gatteo a Mare. Intanto però si gode il trionfo nella selezione di Lido Adriano.
«In questi giorni mi trovo in vacanza in Romagna e, incoraggiata da mio marito Fiorentino e dai miei due bimbi e , ho deciso di iscrivermi –

racconta Simona – “Dai, dai, sei bellissima, devi partecipare” mi hanno incitato i miei cari. E alla fine ho detto: perché no?, vado e mi diverto. In fondo sono situazioni simpatiche, e poi mi piace conoscere gente nuova. Già in passato ho preso parte a qualche concorso di questo tipo».
La serata, organizzata dalla Te.Ma Spettacoli, ha visto salire in passerella una ventina di aspiranti miss, tutte mamme di età compresa tra i 25 e i 45 anni (ma esiste anche la sezione Gold, per le mamme over 46): «Oltre alle classiche sfilate di bellezza, tutte le pretendenti si sono misurate con una prova a scelta – continua la Panico – C’è chi ha cantato e ballato, chi ha preferito raccontare barzellette o recitare poesie».
Simona ha puntato su qualcosa di molto diverso, una scelta tanto eccentrica quanto apprezzabile (e difatti apprezzata dalla giuria): «Ho offerto una piccola dimostrazione di disostruzione pediatrica – racconta – Imbracciando un bambolotto, ho fatto vedere cosa bisogna fare per liberare le vie aeree di un bambino quando sono ostruite da un corpo estraneo. Sono manovre semplici, che tutte le mamme dovrebbero conoscere. Ho voluto sensibilizzare il pubblico su questo tema, anche perché mi è capitato nella vita di dover effettuare un intervento di questo tipo, pur non essendo un’istruttrice».

Terminate tutte le prove, la bella Simona è stata proclamata reginetta della serata, per la gioia del marito e dei piccoli Danilo e Thomas, rispettivamente 4 e 3 anni.
Il bello è che , la dolce metà di Simona, quest’anno ha vinto un premio come miglior agente assicurativo d’Italia.
Lei non ha voluto essere da meno: «Prima della gara gli ho detto: guarda che stasera vinco anch’io. E così è stato. Ma l’abbiamo presa tutti come un gioco, un divertimento. Comunque alla fine Fiorentino era contento, emozionato e orgoglioso».
Magari anche un po’ geloso, no? «No, no, assolutamente – nega Simona con un sorriso – Lo sa che non ho occhi che per lui…».
Vinta trionfalmente la selezione di Lido Adriano, l’appuntamento è ora rinviato alla prossima estate, quando a Gatteo a Mare Simona Panico gareggerà nella finalissima nazionale di Miss Mamma Italiana 2016.
La finale dell’edizione 2015, svoltasi lo scorso 28 giugno sempre a Gatteo, è stata vinta dalla 33enne pesarese .