«La nostra è una missione. Così svuotiamo di valori l’osservatorio di Tradate»

Luigi Pizzimenti, responsabile della sezione astronautica della Foam13 e curatore del padiglione spaziale di Volandia, lancia un messaggio forte e chiaro

«Salviamo la Foam13, non svuotiamo di valori e contenuti l’osservatorio astronomico di Tradate».

È il messaggio forte e chiaro che ha lanciato , responsabile della sezione astronautica della , nonché curatore del padiglione spaziale di . La Foam, da almeno un decennio anima dell’Osservatorio di Tradate, rischia concretamente la messa in liquidazione. Si tratta del motore pulsante, organizzativo e creativo di uno dei luoghi più amati di Tradate.

Se generazioni di , ma anche oltre i confini nazionali, hanno avuto la possibilità di ammirare , rocce lunari o incontrare astronauti, lo devono al grande lavoro svolto dalla Fondazione, il cui futuro è entrato in crisi il giorno in cui l’Ente Provincia di Varese ha smesso di erogare il proprio contributo. Le istituzioni del territorio, Comune in testa, hanno scelto altre strade e ora il futuro di chi ha portato avanti la struttura con sentimento,

competenza e passione è in bilico. Le , come ha spiegato Pizzimenti, saranno enormi. «In un attimo – dice – le persone che ci hanno messo cuore e passione vengono spazzate via. Quella dell’osservatorio è una realtà conosciuta anche all’ estero. Mi chiedo come sia possibile arrivare a liquidare la fondazione dopo tutto quello che è stato fatto. Ci abbiamo messo 10 anni per essere credibili. Se arriva un’altra realtà il rischio è che si perda ogni conoscenza, esperienza, contenuto. Abbiamo creato diverse esperienze di grandissimo appeal, riconosciute e apprezzate ben oltre i confini della provincia di Varese. Il Comune dice che deve essere solo gestito con . Come si fa a pensare che un volontario che si prende in carico un osservatorio che ha raggiunto una dimensione di questo genere, possa essere disponibile giorno e notte? L’ex presidente o si chiamava anche alle 2 di notte. Si va oltre al lavoro, è una missione».

«Le istituzioni devono : evidentemente questa cosa non interessa a chi amministra il territorio. Assurdo che non ci sia un politico che intervenga. Parliamo di 40.000 euro. Ci hanno chiesto di mettere un presidente simbolico, ma poi quando ci si rapporta con enti come la , come ci presentiamo? Abbiamo portato della Nasa, vari astronauti, solo perché siamo credibili.. In questi giorni abbiamo ricevuto diversi attestati dai massimi esponenti della materia, da rettori, da professori scientifici, persone esterefatte per il fatto che non venga aiuta la Foam».