La Passion di Varese per Gigi D’Agostino

VIDEO: cinquemila persone in piazza Repubblica per il re italiano della disco music, sulla cresta da 25 anni. Un’ora e mezza di attesa, poi alle prime note scoppia il delirio. E si balla fino a notte fonda

Piazza Repubblica al gran completo. Tutto esaurito, per il terzo anno consecutivo. I fedelissimi hanno già conquistato la transenna da tempo. Gli altri pian piano completano i ranghi. Le luci colorate alle spalle della consolle si preparano a incrociarsi nell’aria. Le casse sono impazienti, pronte a vibrare potenti sferzate dai colpi del maestro. Mentre si aspetta è Bla bla bla, con il delfino che inizia a scaldare la folla con “Un passo lento ma violento”,

e l’attesa cresce di minuto in minuto. A pochi istanti dal suo arrivo in una piazza Repubblica pazzesca – stupenda a luci spente, stracolma fin quasi a scoppiare – è Silence assoluto. Eccolo:, con il suo cappello bianco da comandante di marina, la giacca nera e le cuffie da mix con paillettes e lustrini, pronto a condurre i marinai nel suo Grande Viaggio. a casa Dag.
Sono appena passate le 22.30 quando finalmente arriva . Mentre sale sul palco parte “James Bond”. Via, si parte, e per tutti è Un giorno migliore. Il maestro saluta la città: «In diretta da Varese, il dj cortese: Gigi D’Agostino» e via, si parte con l’inconfondibile “Another Way”. Cassa. Mani. Cassa. Mani. Si vola. Cadavez che si parte così, è certezza che non ci sarà un attimo di sosta, un attimo di respiro. C’è da cantare, c’è da ballare, c’è da saltare. La Passion di Varese per Gigi d’Agostino unisce tutti: bambini, teenager, giovani, meno giovani, persone di Ieri e oggi. Tutti insieme, a condividere l’Amorelettronico, guidati da , e circa un milioncino di fans su Facebook, grazie a un Elisir di eterna giovinezza.
, la musica riempie il centro città e raggiunge i rioni circostanti. Mani al cielo e insieme all’ Uomo Suono ci si tuffa nella storia della dance con “Memories”, “Iguana”, “Pop Corn”, “Always Hardcore”, “Tetris” e “Discotek People”; ci si carica coi “Pirati dei Caraibi” , con “Animals” e “Albatross”, con “Final Countdown”, con la “Macarena” e con “Impressioni di settembre”; si canta “Ma il cielo è sempre più blu”, “Wanna be”, “Piccola stella senza cielo”, “No woman no cry”, “Gli anni” : il Dottor Dag si prende cura dei gusti di tutti. È una Summer of Energy, con il Canto do Mar che arriva fino alle Prealpi.del NoiseMaker non dà tregua, come un Taurus. Qualcuno si concede un Gin Lemon, qualcuno un Cuba Libre. Pian piano ci si avvicina al momento della Gigi’s goodnight, felici di aver assistito ad un’altra serata di festa (organizzata dall’associazione “il Crivello”, patrocinata dal Comune e sponsorizzata dal Centro commerciale Le Corti e da Josecito), di quelle che e chiede a gran voce. 2013, 2014, 2015: tre serate Super (1,2,3), in attesa che il quattro venga da sé: perché tra Gigi d’Agostino e Varese è e sempre sarà L’Amour Toujours.