La stella del grande schermo Giorgia Wurth battezza “Gustando il cinema”

L’ appuntamento in centro Varese è per oggi, sabato 29, dalle 18, e gli incontri proseguiranno per tutta la giornata di domani

Tutto il gusto del grande schermo con. Sarà l’attrice ad aprire la due giorni di “Gustando il cinema”, ideato e progettato da , che porterà il sapore e le emozioni del cinema nelle piazze e nelle sale del centro città.

L’augurio per il buon esito della manifestazione arriva direttamente dalla madrina della kermesse. , noto volto di cinema e tv, protagonista di film di grande successo popolare come “Ex di Fausto Brizzi” e di fiction come “Le tre rose di Eva”.

«Io, che amo mangiare, vivo di cinema, stimocome attrice ma ancor prima come donna, e ho ambientato il mio secondo romanzo “L’accarezzatrice” a Varese, non potrei essere più felice di partecipare al Festival a cui auguro tutto il meglio con tutto il cuore». Clou dell’evento, per il tema movie, è la rassegna di cortometraggi internazionali che saranno proiettati in Sala Montanari questo pomeriggio dalle 18 alle 20, e poi in replica dalle 22 alle 24: undici corti provenienti da tutta Europa in gara per il Premio Food Short Film “Il Bernascone d’argento”. La giuria presieduta da , presidente del Kalat Nissa Film Festival, sarà composta da esperti del settore.

Per tutti, dunque, la possibilità di gustare gratuitamente due ore di cinema di alta qualità, dal documentario alla commedia. Proiezioni sono in programma anche domani, sempre dalle 18, mentre la premiazione è prevista alle 20.30 in piazza Monte Grappa. Nel frattempo, sul fronte food, sempre alle 18, in piazza Beccaria, è prevista la suggestiva gara della Ruzzola del Formaggio di Pontelandolfo nel circuito cittadino tra via Cattaneo a Monte Grappa, teatro dello spettacolo serale. Cibo protagonista anche alle 20.30

in piazza Monte Grappa quando andrà in scena una gara di cucina tra G, di “Detto fatto”, e, chef internazionale, che si cimenteranno in una ricetta dedicata al grande cinema e realizzata solo con eccellenze del territorio varesino, dalla formagella del Luinese all’asparago di Cantello. A giudicarli l’esperto di cinegustologia,, autore di Gambero Rosso.Sul palco, nel frattempo molti ospiti, dal cabarettista , all’attore e fotografo fino all’ospite d’onore, il regista, giornalista, autore teatrale e televisivo . Il tutto sotto l’occhio vigile di Buosi partner della manifestazione. La kermesse prosegue domani mattina alle 10 con la conferenza “Cibo: cura o colpa?” e nel pomeriggio con tanti momenti per grandi e piccini.

Dalle 18 alle 23:

Da piazza Beccaria lungo le vie dell’area pedonale del centro gara di Ruzzola con i giocatori della squadra di Pontelandolfo.
Dalle 18 alle 20:

In sala Montanari proiezione di cortometraggi in concorso a tema Food: ingresso libero
Dalle 20.30 alle 23:

Cooking competition e show in piazza Monte Grappa: ingresso libero e posti a sedere limitati. Con i prodotti d’eccellenza del territorio.
Dalle 22 a mezzanotte: Replica della proiezione dei cortometraggi in Sala Montanari.