L’autostrada è più vicina Ci penserà Esselunga

Nell’accordo per l’ex Malerba spuntano, oltre a due rotatorie, parcheggi e videosorveglianza, due uscite dell’A8: «Nero su bianco, saranno realtà»

Martedì si firma la convenzione con Esselunga. Al via i lavori in via Gasparotto in cambio di due rotatorie, un sistema di videosorveglianza, parcheggi e due nuove uscite dell’autostrada. L’ufficio legale di Palazzo Estense ha lavorato tutto il mese di agosto per preparare la convenzione tra il Comune di Varese ed Esselunga Spa. Un documento di ferro che elenca gli obblighi che la società si assumerà nei confronti dell’Amministrazione, in relazione alle opere di compensazione legate alla realizzazione di un nuovo supermercato al posto dell’ex

Malerba. «Abbiamo cercato di definire in modo preciso ogni aspetto – spiega l’assessore all’Urbanistica – vagliando ogni cavillo legale, in modo che non ci siano sorprese». Come quelle che si sono verificate con la società che ha realizzato l’Hotel di Capolago e che doveva donare alla città una serie di opere compensatorie che però nessuno ha mai visto. «Questa volta sarà diverso, dagli errori si impara».