Le telecamere di piazza Repubblica restano spente

Sul fronte della videosorveglianza di piazza Repubblica tutto tace

– Portiamo avanti le lancette dell’orologio fino a marzo. Mese in cui dovrebbero essere andati avanti i lavori dell’accordo di programma per la riqualificazione di piazza Repubblica.

A quel punto la domanda sarà: meglio riaprire la via Spinelli e la rampa dell’autosilo delle Corti o i tempi saranno già maturi per pensare a una nuova viabilità del comparto? Prematuro dirlo adesso. La tempistica è la seguente: il masterplan con le indicazioni di natura urbanistica, dopo il passaggio in consiglio comunale il 27 novembre, dovrà essere confermato dall’accordo di programma a cui partecipano anche Regione, Provincia, Asl e università dell’Insubria.

L’accordo di programma sarà sottoscritto ai primi di dicembre. Seguiranno atti che porteranno alla progettazione architettonica e che dovranno tornare in consiglio comunale come progetto attuativo. Potrebbe trattarsi di un unico progetto o di due (uno per la caserma e l’altro per il teatro) secondo le scelte operate dall’accordo di programma.

Tutto tace sul fronte delle telecamere di videosorveglianza di piazza Repubblica. L’assessorato alla sicurezza ogni tanto manda una mail a Finmeccanica – azienda che cura e sponsorizza il progetto – per chiedere a che punto sono i lavori. Ma senza ottenere risposte.