Medici, infermieri e operatori sanitari Arrivano 350 nuovi posti di lavoro

In programma un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di nuove figure professionali per gli ospedali di Regione Lombardia

In programma un nuovo per l’
tra, ed . Questo è quanto previsto da una delibera di per far fronte dell’entrata in vigore, prevista nella giornata di domani, della per le figure professionali mediche che impone un ; 12 ore e 50 il limite massimo di lavoro giornaliero (dopo 6 ore è prevista una pausa minima di 10 minuti), sommano a 48 le ore massime di lavoro settimanale compresi gli straordinari.

Come ormai è noto, in molti reparti, questi limiti sono ampiamente disattesi e la legge fra l’altro prevede sanzioni per gli ospedali che non rispetteranno i nuovi orari di lavoro. Così, Regione Lombardia ha deciso di aumentare il numero degli “addetti ai lavori”, riducendo però le loro ore di lavoro giornaliero, a favore di una maggior qualità del servizio assistenziale prestato. Per quanto riguarda le nuove assunzioni, Regione Lombardia ha imposto un vincolo: queste nuove assunzioni che non dovranno causare lo sforamento del budget messo a disposizione dell’ospedale, quindi si darà precedenza a quei reparti dove le nuove norme sugli orari avranno maggior peso.