Missoni, pienone al Maga La mostra è già un successo

Gente in coda ai cancelli già mezz’ora prima dell’apertura, tanto che per accoglierla tutta il museo è rimasto aperto fino alla mezzanotte.

– È partita col botto “Missoni. L’arte, il colore”, la mostra che il Maga ha dedicato alla storica casa di moda nata proprio a Gallarate. C’era grande attesa, in città, per l’evento che caratterizzerà i Due Galli per tutta la durata di Expo 2015. A testimoniarlo il grande numero di persone che ha affollato il museo in occasione dell’inaugurazione, andata in scena nel tardo pomeriggio di ieri. Ad accoglierli, nel cortile, una Lancia Y con una livrea colorata,

quasi fosse stata disegnata dalla famiglia Missoni. Taglio del nastro affidato a Rosita Missoni, che con voce rotta dalla commozione ha ringraziato «di cuore» i dipendenti dell’azienda, accompagnata dal sindaco e al presidente della Fondazione “Silvio Zanella” . Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche i curator e . Oltre a , governatore di quella Regione Lombardia che con un contributo di 150mila euro ha sostenuto la rinascita del museo. Sì, perché la mostra “Missoni. L’arte, il colore” rappresenta per la galleria di via De Magri anche la riapertura completa dei suoi spazi dopo l’incendio del 14 febbraio del 2013. Un traguardo raggiunto «in due anni, due mesi e due giorni», come ribadito dal sindaco . La sfida, a questo punto, è quella di riuscire ad attirare i visitatori, magari intercettando quelli che arriveranno a Milano per Expo. Non a caso l’inaugurazione è arrivata a due settimane dall’apertura dell’esposizione e rimarrà allestita fino ai primi giorni di novembre..