Giovedì 07 Agosto 2014

Mistero della Valganna

Anche il CorSera indaga

Flavio Vanetti

I misteri delle grotte della Valganna sbarcano anche sul Corriere della Sera online, nella sezione Blog.

«Ecco una vicenda che riguarda la mia zona, ovvero Varese e il Varesotto. Confesso che di tutta questa storia conoscevo poco o nulla. È stato un articolo pubblicato dal quotidiano La Provincia di Varese, a introdurmi a fatti davvero interessanti (e inquietanti) - scrive il giornalista varesino Flavio Vanetti in un pezzo del suo seguitissimo blog “Mistero bUFO”.

«Ci sono di mezzo una grotta, fenomeni elettromagnetici strani, speleologi che fanno brutti incontri e un’idea – fortemente radicata nei “si dice” della gente – che da quelle parti ci siano un po’ di cose che non quadrano».

Fino alla conclusione: «evidentemente la Valganna non è da ricordare solo per la sua bellezza e per essere uno dei punti obbligati di passaggio della Tre Valli Varesine di ciclismo».

Ieri i ricercatori del paranormale del Serp hanno voluto fare una precisazione riguardo alla apparizione della figura non umana dalla testa allungata: «non avvenne nella grotta della Sfinge, ma in quella poco lontana della Valvassera. È invece nella grotta della Sfinge che ci siamo concentrati con i nostri studi sull’assorbimento di onde elettromagnetiche, facendo scoperte interessanti che abbiamo intenzione di divulgare a breve».

Insomma, i misteri restano. Con la speranza che oltre alla suggestione, anche la scienza si metta in gioco e porti alla conclusione di qualche enigma.

© riproduzione riservata