Negozianti in campo «Lo sport in piazza ci salverà»

Una piazza dedicata alle attività sportive, con strutture fisse per praticare sport. Questo sarebbe il progetto presentato al Comune dal Consorzio de “Le Corti” e progettato dall’ingegnier Bertani, progettista anche del centro commerciale.

I commercianti del centro commerciale di piazza Repubblica si sono organizzati e hanno consegnato al sindaco una proposta concreta per riqualificare l’area della piazza. L’obiettivo é quello di dare un freno al degrado, rendere il comparto più sicuro, riconsegnandolo ai varesini e far rifiorire il commercio all’interno del centro.

Sono, infatti, dieci i negozi che hanno chiuso e non hanno mai più riaperto all’interno de Le Corti, otto dei quali si trovano al piano meno due. Quelli ancora aperti non se la passano bene, soprattutto da quando il piano meno uno del parcheggio multi piano è stato chiuso a causa delle precarie condizioni di stabilità dell’ex Caserma Garibaldi. La stima fatta dal Consorzio de “Le Corti” indica una riduzione di persone in transito all’interno della struttura che si aggirerebbe intorno alle seimila unità giornaliere.

«Se la situazione non cambia nel giro di qualche mese – commentano dall’interno del centro commerciale – Rischiamo tutti di chiudere». Da qui, la necessità di avere risposte urgenti da parte dell’amministrazione comunale in merito alle tempistiche legate alla chiusura di via Spinelli e del piano del parcheggio interrato dichiarato off limits alle automobili.

«Circa un mese fa – spiega , titolare del Caffé Firenze e rappresentante del Cda del Consorzio – noi del Consorzio e Ascom abbiamo avuto un incontro con il sindaco e l’assessore . É stato un incontro molto positivo perché né il sindaco né l’assessore si sono messi sulla difensiva, ma ci hanno spiegato quelle che sono le difficoltà oggettive che ruotano intorno all’ex caserma».

«Difficoltà che sono, per lo più, legate alla Soprintendenza ai Beni Architettonici che ha tempistiche decisionali molto lunghe. Fontana e Ghiringhelli ci hanno anche spiegato che stanno già lavorando per riaprire sia via Spinelli che il piano del parcheggio oggi chiuso. Affermazioni peraltro poi confermate anche sulla stampa locale».

In quell’occasione, il Consorzio ha presentato e poi consegnato il progetto pensato per un restyling della piazza con tanto di preventivi. «La nostra proposta é quella di abbattere i gradoni e realizzare una piazza su un unico livello – continua Milani – Su questo punto credo siamo tutti d’accordo perché sarebbe l’unico modo per evitare la formazione di angoli bui che poi diventano potenzialmente pericolosi e favoriscono la microcriminalità e il degrado che abbiamo tutti sotto gli occhi ogni giorno».

La parte più onerosa di tutto il progetto riguarderebbe lo smaltimento delle macerie che si verrebbero inevitabilmente a formare durante i lavori.

«Una volta livellata la piazza, l’idea é quella di realizzare un campetto da basket, uno da calcio e una rampa da skate dove si potranno organizzare tornei e contest tutto l’anno. Strutture sportive fisse all’aperto».

In questo modo, secondo il Consorzio la piazza tornerebbe a essere vissuta dai varesini e diventerebbe un punto di riferimento per attività legate al tempo libero sane in pieno centro città.

Al momento, la piazza é abitata dai soliti ignoti, dediti al bivacco e al micro spaccio, e da tempo anche da un gruppo di ragazzi varesini che utilizzano la piazza come palestra per praticare il parkour. É proprio seguendo l’esempio di questo gruppetto di giovani varesini che nasce l’idea contenuta nel progetto presentato dal Consorzio.n

© riproduzione riservata