Nuovi sensi unici e rondò Busto disorienta le auto

Sensi unici e rotatorie, ancora novità viabilistiche: ma continuano a far storcere il naso. Ai Tre Ponti già due incidenti in due settimane, mentre nel quartiere Frati si fa largo una raccolta firme contro il nuovo assetto inaugurato la scorsa settimana.

L’ultimo caso, a dire il vero piuttosto curioso, si è verificato martedì nel primo pomeriggio alla nuova rotatoria dei Tre Ponti, una delle prime novità della mini-rivoluzione viabilistica estiva: una Mini, forse spaesata dal nuovo assetto, ha letteralmente abbattuto un “panettone” sormontato da un cartello stradale. Secondo i residenti, sarebbe già il secondo incidente in due settimane, segno che forse la novità non è ancora stata digerita.

Eppure, dopo le polemiche in Consiglio comunale e l’invocata “moratoria” sui nuovi sensi unici chiesta dal leghista Francesco Speroni, la settimana scorsa è arrivata subito una nuova modifica viabilistica, stavolta nel quartiere Frati. Una «riorganizzazione della viabilità nell’asse corso XX Settembre-via Leonardo Da Vinci-via Milani, al fine di eliminare le criticità riscontrate e rendere la circolazione più fluida e sicura», come spiega il comandante della polizia locale . Il clou riguarda un nuovo tratto a senso unico per l’ex “Strà Balon”, arteria principale del quartiere: corso XX Settembre infatti si percorre solo in direzione Castellanza anche nel tratto (era a doppio senso) tra via Sanzio, la strada delle scuole Tommaseo, e via Canova. A contorno, altri provvedimenti sulle vie circostanti: sensi unici contrapposti in via Canova e in via D’Azeglio, oltre all’inversione del senso unico in via Ponchielli nel tratto da viale Lombardia a via D’Azeglio.

«Il numero verde della Polizia Locale (800.098713) resta a disposizione per ulteriori chiarimenti – annuncia l’assessore alla viabilità – si confida nella collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’intervento». Tra i cittadini del quartiere però già si fa largo una raccolta firme, per chiedere di rivedere la viabilità. Anche se dall’assessorato alla viabilità giungono rassicurazioni sul fatto che i provvedimenti introdotti stiano sortendo effetti positivi, e più approvazioni che lamentele. Di certo l’ultima “rivoluzione” prossima futura sarà il senso unico di via Pellico a San Michele, poi non sono previsti altri provvedimenti impattanti. Intanto in zona industriale sono iniziati i lavori per la realizzazione della seconda rotatoria in zona industriale, quella all’incrocio tra viale dell’Industria e via Tibet, mentre in via Mameli sono in corso i lavori per la posa delle tubazioni del teleriscaldamento.

© riproduzione riservata