Oltre cinquecento studenti ai test di medicina. Ma i posti disponibili sono meno di duecento

Oltre cinquecento studenti ai test di medicina. Ma i posti disponibili sono meno di duecento

Si sono svolte ieri mattina nella sede di via Monte Generoso dell’Insubria le prove per l’accesso

VARESE - Oltre mezzo migliaio di giovani per entrare negli ambitissimi corsi di Medicina e Odontoiatria. Ma solo meno di duecento di loro ce la faranno.

Hanno avuto luogo ieri mattina, nella sede dell’Università dell’Insubria di via Monte Generoso, a Varese, le prove nazionali per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesti Dentaria.

I partecipanti sono stati esattamente 536.

I posti a disposizione invece sono solo 158 per Medicina e Chirurgia e 16 per Odontoiatria e Protesi Dentaria, oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

I candidati hanno risposto in 100 minuti ai 60 quesiti a risposta multipla, su argomenti di cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

La pubblicazione dei risultati avverrà il 19 settembre sul sito www.universitaly.it, dove CINECA inserirà i risultati in forma anonima. Mentre dal 29 settembre sul sito www.universitaly.it i candidati potranno visionare il proprio elaborato e il 3 ottobre saranno pubblicati i risultati finali sul sito www.universitaly.it. Si potrà quindi procedere all’immatricolazione.

I prossimi test in programma sono quelli per l’accesso al Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, sede di Varese, fissati per venerdì 8 settembre: sono state presentate 310 domande, i posti disponibili sono 120 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Le prove nazionali per i Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie sono fissate per il 13 settembre: sono pervenute 969 domande, i posti a disposizione in totale sono: 298 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero (per un totale di 304 posti). Il Corso di laurea triennale in Infermieristica, mette a disposizione 149 posti: 75 posti per la sede di Varese, 74 posti per la sede di Como. I posti disponibili per gli altri corsi, che hanno tutti sede a Varese, sono: Corso di laurea triennale in Ostetricia, 16 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia, 42 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale, 60 posti;. Corso di laurea triennale in Igiene Dentale, 23 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 8 posti.

Per tutte le informazioni è possibile consultare i sito www.uninsubria.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA