Prima l’alluvione, adesso un “rogo” «Ma noi andiamo avanti»

Giornate difficili per il Village Diner, ma i titolari non si fanno fermare. «Siamo più forti anche della sfortuna»

– Fuoco al Village Diner di via Al Gerett: «Noi più forti della sfortuna. Pronti a ripartire già da martedì». Non ci stanno i titolari del celebre locale specializzato in cucina Usa a farsi piegare dall’ennesimo intoppo.
Questa estate le esondazioni che hanno messo in ginocchio tutta la provincia hanno allagato parzialmente anche il locale.
«Prima l’acqua poi il fuoco – hanno scritto i gestori del Village sulla pagina Facebook del locale – Ma noi siamo più forti. Dicono che la fortuna aiuti gli audaci. Noi siamo qui, ancora più pronti di prima. Vi aspettiamo». Il principio d’incendio è divampato nella notte tra sabato e domenica.

Intorno alle 3.30 con il locale chiuso, le fiamme e il fumo hanno fatto scattare i sistemi d’allarme. Sul posto sono immediatamente arrivate le squadre dei vigili del fuoco di Varese. Il rapido intervento ha permesso di arginare le fiamme che hanno danneggiato il bancone del locale e annerito le pareti.
Danni ancora da quantificare, ma danni che i proprietari si sono dimostrati capaci di riparare in tempi record.
Da domani (martedì) il locale sarà

di nuovo aperto al pubblico. Rimesso a posto, con bancone scintillante, parete completamente re imbiancate.
«Non ci arrendiamo. Non sarà questo a scoraggiarci. Siamo pronti». Lo spirito del Village rimane quello vincente è deciso che ne ha fatto un locale di successo. Le cause del rogo sono certamente accidentali. Forse un cortocircuito, stando ai primi accertamenti dei vigili del fuoco. Oggi quando si parla di locali divenuti teatro di incendio in molti indugiano in ipotesi strane.
È bene in questo caso sgombrare il campo da dubbi: non c’è dolo. Il principio d’incendio è stato del tutto accidentale. Inutile favoleggiare su eventuali tensioni o retroscena che di fatto non esistono.
I vigili del fuoco tra l’altro, grazie a un intervento efficacissimo hanno limitato di molto i danni.

Se il rogo fosse stato scoperto più tardi di danni avrebbero potuto essere ben più gravi. Per fortuna non è andata così.
Al Village e ai suoi titolari è arrivata anche tutta la solidarietà della rete. Attraverso i social sono tantissimi gli utenti che hanno augurato un grande in bocca al lupo al locale. Chi esaltando la voglia di fare dei titolari: «Siete dei grandi. Non vi ferma nessuno».
Chi ricordando l’ottimo servizio: «Ragazzi simpatici e ottima cucina. Appena riaprite arrivo».
Tutti hanno dato atto al grande impegno della proprietà. Questa estate, e poi anche a novembre con la drammatica alluvione, il locale ha già dovuto affrontare delle difficoltà.
I titolari le hanno fronteggiate continuando a rilanciare il Village a fronte del maltempo che non dava tregua. «È così che si fa – spiegano i titolari – Mai arrendersi. Nessun incidente ci potrà fermare».