Pulizia del monumento e tricolore La guerra divide la città anche oggi

Cent’anni dopo l’ingresso dell’Italia nel conflitto, la Prima Guerra Mondiale non rimane solo un momento di commemorazione e riflessione. Ma diventa, come quasi tutto in Italia, motivo di scontro e polemica politica

– Tutto nasce dall’operazione di volontariato, effettuata dai militanti dell’associazione Casa Pound, che hanno ripulito, in occasione del 24 maggio, il monumento ai Caduti di piazza Repubblica. Pulizia effettuata in collaborazione e con l’autorizzazione del Comune.
Un gesto che non è piaciuto al consigliere comunale di Sinistra ecologia e libertà . Che ieri mattina ha depositato sul fatto un’interrogazione in consiglio comunale, rivolta alla giunta. «Chiedo di sapere con quale atto e a che titolo, a quali condizioni, è stata definita la collaborazione tra il Comune e l’associazione politica CasaPound – scrive Cordì – se l’opera di “rimessa a nuovo” del monumento si è resa necessaria a causa di inadempienze dell’amministrazione comunale o per ragioni propagandistiche del sunnominato gruppo politico».