Questuanti in strada: Nuovo giro di multe della polizia locale

Questuanti, nuovo giro di multe. Mentre la giunta studia la soluzione “definitiva”: dare alla Polizia locale la possibilità di confiscare i soldi raccolti chiedendo la carità

Si tratta di modificare il regolamento comunale di Polizia locale per consentire ai vigili di colpire i professionisti nella questua direttamente nei loro interessi: le monetine che i gallaratesi versano nei loro cappelli.

«Stiamo lavorando ad una revisione complessiva di questo regolamento, che è un po’ datato», spiega il comandante dei “ghisa” . Ed è in questo documento che verrà inserita la possibilità, per gli agenti, di «procedere alla confisca dei proventi della questua. Questo è lo strumento principe per contrastare il fenomeno».

Ad oggi, infatti, l’unica possibilità che ha la Polizia locale è quella di multare chi chiede la carità. Come è successo ad esempio mercoledì, con cinque mendicanti sanzionati dagli agenti. Le pattuglie sono intervenute nel parcheggio di fronte al negozio delle “Sorelle Ramonda”, in quello del centro commerciale “Laghi” e al cimitero di viale Milano.