Qui giocano i bimbi E non se lo meritano

Parco giochi a Madonna in Campagna, doppio disagio: giochi fatiscenti e motorini che transitano sui marciapiedi.

A segnalarlo è una nostra lettrice del quartiere più a sud di Gallarate, che sul sito www.segnalacivarese.it descrive con parole chiare «il degrado del parco giochi che si trova a ridosso dell’oratorio San Giovanni Bosco»: è una delle aree verdi del popoloso rione gallaratese, e vi si accede sia da via Cascina Colombo che da via Bachelet.

La nostra attenta lettrice fa notare che «le attrezzature adibite allo svago dei bambini sono ormai fatiscenti e non più sicure».

Ci sono numerosi problemi di manutenzione: dalle «strutture in legno lesionate con chiodi a vista», alle «schegge di legno che feriscono i bambini», dalle panchine divelte (alcune sono rimaste senza la seduta, altre senza il poggia schiena) alle «imbottiture delle altalene per i più piccoli rotte». E ancora il «trenino di legno danneggiato» e alcune «parti di legno della struttura dello scivolo parzialmente mancanti».

Insomma, una serie di dettagli, che in sé e per sé non impediscono la fruizione dei giochi, ma che rischiano di rovinare tutto l’insieme: «Il parco è bello e ombreggiato ma così i bambini rischiano di farsi male piuttosto che divertirsi».

L’appello della lettrice è ad intervenire per sistemare le magagne dei giochi per i bambini, dovute spesso purtroppo anche alla scarsa cura o alle maniere improprie con cui vengono utilizzati.

Su questo fronte l’amministrazione comunale dei Due Galli è impegnata e promette attenzione: nel bilancio 2014 sono stati stanziati 300mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria dei parchi e dei giardini pubblici, anche se a Gallarate sono ben trentuno quelli la cui gestione è a carico del Comune. Nel caso di Madonna in Campagna però gli interventi non sembrano particolarmente onerosi. Verificheremo che vengano riparati i giochi per rassicurare i genitori e i nonni che portano i loro bimbi a scorazzare sull’erba.

© riproduzione riservata