Ritrova l’amica di Saronno su Facebook

Un giovane torinese cerca i compagni di vacanza studio a Torquay scrivendo sulla pagina della città. Grazie agli utenti, soprattutto liceali del Grassi, tentativo riuscito partendo dal nome di battesimo

– Dopo quindici anni si sono ritrovati, almeno virtualmente per il momento, grazie a Facebook. Nel giro di poche ore è stata riallacciata una vecchia amicizia grazie a un messaggio postato sui social network. La curiosa vicenda arriva da Saronno dove un trentenne torinese ha dato il la alla caccia a una vecchia amica: da Torino a Saronno, via internet, per rintracciare persone che gli ricordano un momento piacevole della vita come la vacanza studio consumata 15 anni fa in Inghilterra.

A distanza di tre lustri la sua caccia si è avvalsa delle armi più in voga del momento: i social network., questo il nome del ragazzo piemontese, si è attivato attraverso Facebook, in particolare pubblicando il messaggio nella pagina “Sei di Saronno se…”. Questo il testo del post: «Qualche mese fa, mettendo a posto alcuni album abbastanza datati, mi è capitata tra le mani una foto di molti anni fa. Luogo: Torquay, Inghilterra. Era il 2000 o il 2001 e nel periodo estivo andai in Inghilterra per una vacanza studio (al tempo avevo 15 anni)».

nFu un momento di grande divertimento e socializzazione tra persone che condividevano molti sogni: «Conobbi un sacco di persone – continua – provenienti da tutta Italia e di alcune di loro ricordo molto bene nomi e volti. Al tempo Facebook non c’era e i contatti si persero rapidamente nei mesi a venire: eravamo giovani e la lontananza era colmata solo dalla possibilità di qualche telefonata».

Quindi, «tra tutte quelle persone della foto, con due di loro sono rimasto in contatto, mentre di altre ho perso traccia. Arriviamo al dunque: con due di queste persone ho stretto una buona amicizia durante il periodo trascorso insieme (siamo stati “compagni di classe” di inglese per tutta la vacanza)».In particolare c’era una ragazza di Saronno che voleva contattare: «Una di queste due persone, – ricorda – veniva da Saronno (bionda, classe 1985 e se ben ricordo di agosto, studiava al liceo scientifico e avrebbe voluto fare il medico se la memoria non mi inganna). Rimanemmo in contatto per qualche mese, poi come spesso capita, il tempo allontana le persone e rimescola le vite».

Di qui il tentativo: «Sto provando a rintracciare queste persone almeno per un saluto, perché ho un bel ricordo di quelle settimane, e un po’ per gioco. Mi sono chiesto: chissà come stanno? Chissà se ricordano ancora di quella vacanza? L’unico modo era iniziare la ricerca. Ho cercato il nome Giorgia e la località Saronno, mi è poi venuto in mente di vedere se esisteva qualche gruppo della città e ho trovato questo». «Gentilmente l’amministratore di questa pagina ha accettato la mia richiesta – scriveva nel suo post Simone – Continuerò la ricerca, che magari avrà seguito o magari no. Magari Facebook non è la via, magari saprà darmi una mano, o ancora la ricerca non porterà a nulla».Il sasso gettato da Torino ha mosso lo stagno saronnese: ben presto sono fioccati i commenti di risposta, con vari indizi portati alla causa, soprattutto dagli ex studenti del liceo scientifico Grassi. E lo sforzo di tutti in poche ore ha sortito il lieto fine: Simone è riuscito, grazie agli utenti della pagina Facebook saronnese, a ritrovare la famosa Giorgia. L’ha rintracciata e non ha mancato di manifestare soddisfazione e gratitudine comunicando la conclusione delle ricerche sempre sul social.

«Grazie ad una persona di voi l’ho trovata – ha raccontato Simone – è proprio lei. Confesso che non ci speravo. Tante volte avrei voluto rintracciarla e tante volte ho pensato che non avrei cavato un ragno dal buco… e invece. Sono passati ben 16 anni, è quasi incredibile».Una storia pazzesca che ha avuto un finale a sorpresa solo grazie alla tecnologia. Complice internet i due amici, Simone e Giorgia, hanno potuto riallacciare i rapporti: ora potranno ricordare i bei tempi trascorsi insieme in maniera spensierata una quindicina di anni fa in Inghilterra.