Se Bellezza fa rima con solidarietà

Domenica 13 dicembre nel noto salone di viale Aguggiari spazio al vivace mondo delle associazioni. Si raccolgono vestiti per i migranti, si realizzano coperte a maglia, si vendono stelle di Natale dell’Ail

– Il civico 3 di viale Aguggiari, domenica 13 dicembre, si trasformerà in un luogo interamente dedicato alla solidarietà. e , proprietari del salone Compagnia della Bellezza, aprono le porte della propria “casa” al mondo della associazioni. Angelo, infatti, è uno dei soci fondatori, insieme a , dell’associazione On.

«Ho parlato con il mio socio Cristian – spiega Angelo – e abbiamo deciso di lasciare da parte l’aspetto commerciale per vestire i panni di semplici uomini che hanno voglia di aprire le porte di casa propria alle associazioni che si spendono per coloro che sono meno fortunati». L’idea è nata dopo l’edizione 2015 di “Sentieri da vivere”, promossa proprio da On. I numerosi volontari dell’associazione, da tre anni, si ritrovano per ripulire i sentirei del Parco delle Cinque Vette in provincia di Varese (che ingloba il Monte Piambello, il Poncione, il Val de Corni, il Derta e il Sass di Boll), zona Val de Corni. L’obiettivo è dar vita al “sentiero a rotelle”: il primo sentiero completamente percorribile in carrozzina in maniera autonoma, che verrà inaugurato la prossima estate.

Nell’edizione da poco conclusasi, l’associazione On ha voluto invitare a prendere parte a questa iniziativa, insieme a 150 volontari, anche i profughi ospitati nei tre principali centri di accoglienza della nostra provincia. «La risposta è stata incredibile – commenta Max Laudadio – Nelle due domeniche di pulizia dei sentieri si sono presentati 150 profughi che hanno trascorso la giornata insieme a noi e a tutti gli altri volontari. L’obiettivo era quello di promuovere l’integrazione. Ci siamo resi conto che queste persone non hanno nulla per vestirsi: nei famosi 35 euro che percepiscono rientrano il vitto,

l’alloggio, le spese sanitarie e di istruzione e 5 euro a testa per poter contattare i propri cari a casa e per le piccole spese personali». Da qui l’idea di promuovere una raccolta di vestiario, soprattutto per far fronte alla stagione invernale. «Abbiamo già riempito una ventina di scatoloni – continua Laudadio – Ma la prossima domenica sarà possibile portare i vestiti che non si usano più, possibilmente già lavati e in ordine, alla Compagnia della Bellezza, dalle 10 del mattino sino alle 18». L’associazione, poi, si occuperà di distribuire ai tre centri di accoglienza quanto raccolto.

Ma non solo: domenica al civico 3 di viale Aguggiari saranno presenti anche le volontarie di Varese in… maglia, che, capitanate dalla fondatrice , lavoreranno a maglia e metteranno a disposizione dei profughi alcuni scaldacollo e coperte realizzati a mano. All’ingresso del negozio, invece, ci saranno i volontari dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie e i linfomi) che venderanno le stelle di Natale avanzate dalla campagna natalizia che ha visto nei giorni scorsi la presenza dei gazebo dell’Ail nelle nostre piazze. Il ricavato andrà a favore della lotta alla leucemia. Inoltre, nel pomeriggio di domenica, una sala sarà dedicata ai più piccoli. Si tratta di una stanza magica, dove sono previste numerose sorprese per i bimbi che passeranno dal negozio.