Secchiata per Farioli «Bustocchi, donate»

Anche il sindaco Farioli si fa la doccia gelata per la Sla. E la raccolta fondi prosegue: «Siamo a metà strada». Obiettivo, 10mila euro per Aisla.

La promessa della secchiata, dopo la nomination ricevuta all’inizio del mese nella “docciata” collettiva organizzata dal patron del Motoclub SS33 e dal Distretto del commercio in piazza Santa Maria, è stata mantenuta. Sulla fiducia, perché il sindaco aveva fissato un obiettivo di 10mila euro di fondi in beneficenza sul conto corrente “Ricordando Franca” lanciato dall’Aisla, l’associazione che assiste le famiglie dei malati di sclerosi laterale amiotrofica, in memoria della volontaria borsanese , scomparsa nel febbraio scorso a soli 69 anni proprio a causa della terribile patologia.

«Siamo più o meno a metà della cifra – annuncia il sindaco – la scommessa non è ancora stata vinta, anche se ci sono diverse promesse di fondi da aggiungere, tra cui quella degli Alpini che devolveranno il ricavato della loro festa che si terrà ai primi di ottobre al Museo del Tessile, ma anche della Famiglia Bustocca».

Così, in maglietta e bermuda, Farioli si è presentato nel cortile della Casa della Salute di Borsano (location fortemente simbolica, in quanto l’ex municipio è sede del Centro d’ascolto Sla: tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18, a cura di Aisla Varese) per sottoporsi all’ice bucket challenge.

Al suo fianco, alcuni dei nominati in piazza Santa Maria: il vicesindaco , il presidente del Distretto del commercio e il funzionario di Agesp . Dietro alla fila di sedie, con i secchi d’acqua ghiacciata in mano, una delegazione degli Alpini di Busto, tra cui il presidente della commissione Lavori pubblici , e , marito di Franca. E allo scoccare di mezzogiorno giù l’acqua, tra gli applausi dei presenti.

«Era tanta, fredda e ghiacciata», il commento a caldo, si fa per dire, di Farioli. Nessuna nomination, stavolta, solo un nuovo appello a «continuare con la raccolta fondi, che va avanti nella certezza che la generosità di Busto consentirà di centrare il traguardo».

Per rimpolpare il bottino da devolvere alla ricerca sono a disposizione le cassette di Agesp distribuite in giro per la città, ma soprattutto il conto corrente dell’Aisla Varese presso la banca Intesa Sanpaolo di Cassano Magnago (Iban: IT 68J0 3069501 1061529 1673734, causale “Ricordando Franca”).

Solo Franco Castiglioni nomina Ettore Guarnieri, che è presente ma si è già sottoposto alla “doccia”, e rilancia la sfida al presidente del consiglio comunale .

© riproduzione riservata