Si riaccende Radio Varese Stavolta online

Dopo la dipartita dell’etere, Radio Varese torna a trasmettere. Il suo ritorno a pieno regime, con un ricco palinsesto fatto di musica, notizie e intrattenimento, è previsto per il prossimo autunno.

Dal 1976 alla fine degli anni Ottanta, Radio Varese trasmetteva sulle onde corte (Fm). Fu la prima emittente libera di Varese. Nel suo palinsesto c’era musica tanta e buona, in tempi nei quali era difficile ascoltarne altrove. Non mancavano la cronaca, gli eventi sportivi e le notizie di politica. Non è mai mancata la voce degli ascoltatori. La storia di Radio Varese via etere finì nell’ottobre del 1990 quando la Lega Lombarda acquistò le frequenze dell’emittente e, al suo posto, nacque Radio Padania.

Nel 2012 , una delle storiche voci della radio e studentessa in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria, cerca testimonianze per la sua tesi di laurea proprio incentrata sulla storia dell’emittente varesina. In questo modo riconnette l’esperienza della radio, rinfuocando l’entusiasmo di un gruppo di dottori che aveva immaginato di far rivivere la storica Radio Varese.

Nel giro di poco tempo viene costituita un’associazione di promozione sociale a cui fa capo la nuova redazione e l’emittente web. L’associazione è costituita in parte da ex conduttori di Radio Varese, ma la maggior parte dei membri è costituita da una nuova leva di giovani fra i 20 e i 35 anni.

Un mix generazionale entusiasmante e necessario per poter comunicare con i nuovi linguaggi della Rete, ma anche per non dimenticare ed escludere quel modo di fare “radio libera” che ha contraddistinto la storia di Radio Varese.

La sede da cui la radio trasmetterà non è stata scelta a caso e sarà alla Coopuf di via De Cristoforis a Biumo, non tanto distante dalla storica sede di via Walder dove Radio Varese era nata nel 1976. Il logo della “nuova” Radio Varese sono le tre scimmiette pronte, grazie al web, a parlare, ascoltare e vedere cosa succede in città all’indirizzo radiovareseweb.org.

Per festeggiare la rinascita della radio, la redazione ha organizzato un aperitivo domenica al Twiggy alle 19: un’occasione anche per raccogliere fondi per la radio grazie al tesseramento associativo.

© riproduzione riservata