Una famiglia con tre bimbi intossicata dal monossido

Tragedia sfiorata ieri all’alba a Samarate per colpa di una stufetta. I genitori e i piccoli di 12, 6 e 3 anni sono stati portati in ospedale

– Alba di paura a Samarate per una famiglia di senegalesi intossicati dal monossido di carbonio: cinque persone, la coppia di genitori e i figli, sono state trasportate d’urgenza all’ospedale di Busto Arsizio, ma per fortuna l’avvelenamento non li ha messi in pericolo di vita.

Tuttavia la paura è stata grande. I fatti si sono svolti ieri mattina intorno alle 6 nella zona di via Toti. Stando alle prime informazioni, i cinque inquilini dell’alloggio, originari del Senegal, ma residenti da tempo a Samarate, sarebbero rimasti intossicati da una stufetta a legna. I due genitori, 45 anni lui, 35 anni lei, e i tre piccolini di 12, 6 e 3 anni hanno avvertito i primi sintomi del malessere a causa del monossido inalato,

ma nel giro di pochissimo tempo sono intervenuti i mezzi del 118 che li hanno subito messi in sicurezza. Si sono vissuti momenti di grande apprensione, ma per fortuna si è subito intuito si trattasse di un malore di non grave entità. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Samarate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Busto Arsizio e i vigili del fuoco, oltre ai paramedici del 118. I cinque intossicati sono stati trasportati subito all’ospedale dove sono stati sottoposti ai trattamenti medici necessari per scongiurare qualunque tipo di complicazione. Tuttavia sono stati giudicati tutti e cinque subito fuori pericolo di vita. Secondo i primi riscontri tecnici, il monossido sarebbe fuoriuscito dalla stufetta a legna.

Sono tuttora in corso una serie di accertamenti per stabilire con esattezza le cause, ma è probabile si sia trattato di un cattivo funzionamento o di un guaio tecnico, tuttavia sono in corso le verifiche del caso sull’impianto da cui è fuoriuscita la sostanza tossica. L’appartamento è stato poi messo in sicurezza. La vicenda ha ridato attualità a un problema, quello delle emissioni di monossido di carbonio, che d’inverno si ripete con puntuale drammaticità. Alla famiglia senegalese di Samarate è andata bene, ma in molto altri casi l’epilogo è ben più devastante e drammatico. Il consiglio delle autorità è di far controllare con grande accuratezza caldaie, stufe e quant’altro per evitare di incappare in gravi incidenti. Manutenzione e sicurezza in queste situazioni corrono di pari passo.