Vergiate si veste di golf e canottaggio

Venerdì l’inaugurazione della manifestazione sportiva, mentre oggi nella frazione di Corgeno si sono svolti i campionati regionali di canottaggio

– Vergiate si tinge di sport e offre una domenica a grandi livelli sia in centro al paese, con il campionato italiano di Golf su Pista junior e senior, sia nella frazione di Corgeno dove oggi si sono svolti i campionati regionali di canottaggio.
Sono una certezza, ormai da anni, le acque del lago di Comabbio per atleti di ogni età e abilità che, nella struttura corgenese, trovano un’accoglienza davvero speciale grazie all’associazione Canottieri di Corgeno.

/>Riflettori, però, puntati in via Cusciano, in centro a Vergiate, per una gara molto importante a livello nazionale del Golf su Pista, seconda soltanto al campionato nazionale assoluto che si è svolto da poco in provincia di Arezzo, peraltro vinto proprio dal Golf su Pista Vergiate che vanta un palmares da urlo e il titolo di Campioni d’Italia raggiunto per la dodicesima volta di seguito.
Venerdì l’inaugurazione della manifestazione, alla presenza del sindaco Maurizio Leorato, del consigliere della Pro Loco Rodolfo Bozzetti e dei vertici regionali del Golf su Pista. Ieri, per l’intera giornata, la sfida tra atleti (fino ai 17 anni per la categoria junior e over 45 per i senior) seguita dalla gente comune, non solo dagli appassionati della disciplina. E’ così che il paese si riempie di persone, curiosi verso uno sport che altrimenti non seguirebbero mai a certi livelli, e di conoscitori puntuali, invece, del golf su pista in grado di valutare ogni singola mossa degli atleti in campo.
Basta passare davanti al municipio per trovare non solo persone di Vergiate affacciate alla balconata che dà sul campo da gioco, posizione ottima per godere di una visuale perfetta. Oggi si replica, con gare in programma dalle 8 alle prime ore della sera e ingresso sempre libero e gratuito per chi vorrà vedere la competizione.
In gara 91 atleti tra giovanissimi e senior, di cui 17 del GSP Vergiate fortemente radicato sul territorio, ma anche il club più numeroso d’Italia con i sui 42 iscritti di cui 37 giocatori.
Dopo aver ospitato il Campionato europeo, nel 2011, Vergiate torna dunque a far parlare di sé per il golf su pista, in attesa dei risultati finali che saranno resi noti stasera.
A Corgeno, invece, la domenica di regate consente di pranzare in riva al lago grazie a un ristorante self service con ricco menù (quattro sughi a scelta soltanto per la pasta).