Via Metastasio respira e torna al senso unico

«Sono arrivate molte richieste per rimettere la viabilità di quella strada come era prima – afferma l’assessore Piatti – Il problema è che negli orari di punta si forma la coda a salire»

Casbenatt che al mattino vi lamentate per il traffico e che ci mettete un sacco di tempo a raggiungere il centro di Varese, questa notizia è per voi. Via Metastasio a doppio senso ha le ore contate. A breve tornerà a senso unico, come era prima. Contenti? Si, a giudicare da ciò che spiega l’assessore alla polizia locale Carlo Piatti.

«Sono arrivate molte richieste per rimettere la viabilità di quella strada come era prima – afferma Piatti – Il problema è che negli orari di punta si forma la coda a salire». Di fatti, passando per esempio al mattino dalle 8.30 alle 9, provenendo da via Piero Chiara, quindi dal cimitero di Casbeno, capita di trovarsi imprigionati in un serpentone che procede a rilento e che fa venire i sudori freddi a chi ha fretta.
In quella fascia oraria ci si impiegano anche 10 minuti per arrivare dal ponte che sovrasta viale Europa fino a via Bizzozero. Contro i due minuti di un tempo, quando le auto si distribuivano su due corsie e salivano «in tandem». Negli altri orari, però, la circolazione appare scorrevole, anzi per certi versi forse perfino migliorata rispetto al senso unico.

Questo fa si che ci siano persone che «tifano» affinché via Metastasio rimanga a doppio senso e altre per il ritorno del senso unico.
Sicuramente, comunque, il ritorno al passato non è imminente. Oggi è sicuramente troppo presto per capire quando ci sarà la contro-rivoluzione viabilistica e quando tornerà il senso unico. Le sorti di via Metastasio, infatti, sono appese a quelle di via Spinelli e, di riflesso, a quelle della caserma Garibaldi e alle misteriose voragini che si sono aperte sotto l’edificio.

«Si dovranno fare degli interventi per sistemare le “voragini” sotto la caserma e bisogna capire se per fare questi lavori sarà necessario chiudere la via Spinelli – dice Piatti – Appena decidono qualcosa in merito posso pianificare quello che ne sarà della via Metastasio. In sintesi: se si chiude la via Spinelli, via Metastasio rimane così. Se non si dovrà chiudere la via Spinelli, si può rimettere in tempi brevi via Metastasio a senso unico a salire».
L’eventuale chiusura di via Spinelli è da soppesare, perché porta con sé gravi ripercussioni viabilistiche.

Fu chiusa lo scorso anno, da febbraio a dicembre, per ragioni di sicurezza, creando grandi disagi per i residenti e per i commercianti, che non riuscivano più a rincasare o ad andare al lavoro in tempi ragionevoli.
Ne aveva sofferto anche l’autosilo delle Corti che aveva dovuto fare a meno di una rampa di uscita, con un calo di circa seimila accessi al mese.