Vuoi rinnovare la patente? Non puoi: cervellone in tilt

Guasto al “cervellone” delle patenti, impossibile rinnovarle. Dopo una settimana da incubo il ministero corre ai ripari, ma lascia a piedi i frontalieri.

Il problema riguarda il Portale dell’automobilista, il sito che dal 9 febbraio è diventato il punto di riferimento per ogni pratica legata alla motorizzazione: dalla prenotazione di visite e guide, agli esami, fino alle procedure per il rinnovo dei documenti di guida.

Peccato che dal 14 luglio il sito funzioni a singhiozzo. Lunedì della scorsa settimana «numerose e ripetute interruzioni della rete elettrica primaria» hanno causato «danni ad alcune apparecchiature di rete» che «stanno comportando anomalie di funzionamento dei servizi». C’è scritto così sul sito. Il portale è tranquillamente raggiungibile, ma quando si prova a registrarsi o ad accedere ai servizi si blocca. Un problema che tutte le scuole guida d’Italia stanno vivendo. Ora, per quanto riguarda gli esami basta rinviare il tutto a quando il servizio sarà ripristinato. Ma le patenti continuano a scadere. Quando il portale era a regime, una volta effettuata la visita veniva stampato dal sito un permesso temporaneo, in attesa che il documento arrivasse a casa del titolare. Cosa che avveniva nel giro di tre giorni.

Oggi, però, non è possibile stamparlo. E così ci sono alcune scuole guida che consegnano una carta in cui si attesa il rinnovo della patente. «Le autoscuole non devono rilasciare questi permessi provvisori», spiega però , direttore della Motorizzazione civile di Varese.

Non si tratta di un documento valido: di fatto è come se si guidasse senza patente, con tutte le conseguenze del caso di fronte ad un controllo da parte delle forze dell’ordine. E non pochi grattacapi assicurativi se l’automobilista dovesse essere coinvolto in un’incidente.

In attesa che a Roma venga ripristinato il sistema, «io consiglio di limitarsi all’inserimento delle pratiche relative a documenti in imminente scadenza». Ovviamente sperando di intercettare uno di quei momenti in cui il portale funziona. Mentre per i diciottenni in attesa dell’agognata patente, ci sarà ancora da aspettare. La sessione di esame prevista per venerdì scorso in via Cà Bassa, ad esempio, è saltata. E ancora oggi non è possibile fissare il test di guida, visto che anche questi passano dal cervellone del ministero.

Il quale nel pomeriggio di ieri, ben otto giorni dopo l’inizio dei problemi, si è mosso inviando una circolare a tutte le autoscuole d’Italia. Alle quali è stato inviato un modulo da compilare e da consegnare agli automobilisti che rinnovano la patente in questi giorni.

© riproduzione riservata