La rubrica che vi presenta gli ambasciatori dell’innovazione

Una nuova rubrica a disposizione dei lettori de “La Provincia di Varese”, dedicata alle attività dei cosiddetti Digital Champion che operano sul nostro territorio. Ma chi sono e cosa fanno questi campioni digitali?

Grazie a questa rubrica web, con qualche incursione anche sull’edizione cartacea, impareremo a conoscerli ed a conoscere, attraverso interviste e cronache di eventi sul territorio, il loro fondamentale ruolo.
L’associazione dei campioni digitali è nazionale, guidata da Riccardo Luna, nominato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Quella del digital champion è una figura nuova, una sorta di ambasciatore dell’innovazione; un’istituzione voluta dall’Unione Europea nel 2012, con lo scopo di rendere i cittadini “digitali”.


Le uniche eccezioni nella Ue sono due; il Regno Unito, che ha fatto virare questa carica verso la digital economy e l’Estonia, dove l’incarico lo svolge direttamente il Presidente della Repubblica. Attraverso la nuova rubrica impareremo a conoscere i volti e le storie dei campioni digitali varesini e di cosa fanno per diffondere la cultura digitale sul nostro territorio.
I nostri digital champion sono anche su Facebook, con la pagina pubblica Varese Digitale; anche in provincia di Varese, l’associazione promuove e sostiene l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, con l’obiettivo di raggiungere standard minimi di formazione digitale.
I campioni varesini combattono l’assenza di cultura digitale dei cittadini, con l’obiettivo di rimuovere quegli ostacoli che limitano di fatto la libertà e l’uguaglianza tra cittadini stessi.
Con la rubrica de La Provincia di Varese, cercheremo di capire gli sforzi che i digital champion stanno facendo per creare il cittadino 2.0, quello del presente più che quello del futuro.