Workshop per docenti e rappresentanti dei genitori con i Digital Champion

Venerdì 20 ottobre, in Sala Montanari a Varese, incontro gratuito per l’alfabetizzazione digitale nelle scuole

La rivoluzione digitale deve partire prima di tutto dalle scuole. Ne sono convinti i digital champion della provincia di Varese che per venerdì 20 novembre hanno organizzato un workshop di alta formazione all’alfabetizzazione digitale riservato ai docenti e ai rappresentanti dei genitori delle scuole elementari e medie della nostra provincia. «L’obiettivo – spiega , digital champion di Gazzada Schianno – è formare i docenti in modo tale che possano avviare in autonomia programmi di alfabetizzazione digitale nelle scuole,

che riguardino in particolare il coding, ovvero il linguaggio di programmazione dei computer e alcuni concetti essenziali legati all’uso di internet, come privacy e sicurezza online».
Il workshop, completamente gratuito, si svolgerà venerdì 20 novembre alle 14.30 in Sala Montanari a Varese e durerà mezza giornata. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 18 novembre; per partecipare occorre compilare l’apposito modulo sul sito www.docentiweb.it. Diversi gli argomenti che verranno trattati durante il pomeriggio: come organizzare un coderdojo in classe, come integrare il coding nella didattica, i diritti digitali dei bambini e infine fare didattica ed esperimenti con la stampante 3D. I formatori saranno non solo i digital champion varesini ma anche i ricercatori del Jrc di Ispra e altri esperti del mondo digitale; all’evento collabora anche l’Ust di Varese. Sinora al workshop sono iscritti 140 docenti della provincia di Varese provenienti da più di 40 scuole del nostro territorio.