Viva Via Gaggio sul Masterplan «La Regione è l’unica a dire sì»

MALPENSA – Delusione e in qualche caso stupore del territorio davanti alla delibera con cui la nuova giunta regionale lombarda l’altro ieri ha espresso parere favorevole al masterplan dell’aeroporto di Malpensa.

«Sono sorpreso dalla tempistica un po’ anomala – esordisce il sindaco di Lonate Pozzolo Piergiulio Gelosa -, soprattutto in questo momento in cui sono cambiate molte cose dal punto di vista economico e occupazionale. Da questa pausa data da una situazione economica di crisi profondissima e pericolosa mi sarei aspettato l’opportunità di rimettersi in discussione con il territorio, per ridisegnare un futuro dell’aeroporto».

E sul fatto che la delibera regionale riconosca comunque le problematiche delle attuali aree delocalizzate, aggiunge come sia chiaro che occorre risolvere i problemi già esistenti prima di «aprire un cantiere di nuovi problemi», riferendosi anche alla delocalizzazione di Tornavento contenuta nel masterplan.

Parere non vincolante, ma che delude il sindaco di Ferno, Mauro Cerutti: «Mi lascia perplesso, non ci sono accenni al territorio: non basta dire che occorre risolvere problemi che sono ormai vecchi di anni e che ancora restano irrisolti, ma riconsiderare un territorio che ha già dato molto».
Perplessità aumentate anche dal fatto che una ventina di giorni fa i sindaci del territorio hanno incontrato tecnici regionali e illustrato le varie osservazioni contrarie al masterplan.

Mentre da parte del comitato Viva Via Gaggio, zona minacciata dall’eventuale ulteriore ampliamento, il parere favorevole della Regione poteva essere «preventivato – si fa portavoce Walter Girardi -, la linea non cambia: resta tra l’altro l’unico parere positivo da parte di enti locali a fronte della negatività di tutti gli altri coinvolti».
S. Mag.

p.rossetti

© riproduzione riservata