Ecco i manager a tempo per aiutare le imprese

VARESE Manager a tempo, ovvero Smart Manager, dirigenti a contratto temporaneo per il Temporary Management. Uno staff di professionisti al servizio delle piccole e medie imprese è a disposizione per obiettivi aziendali, in tempi e costi ridotti. Questo è il progetto di CDi Manager con dieci Federmanager territoriali, tra cui quella di Varese.

«Non si parla più di lavoro a tempo indeterminato, ma di professionalità a tempo indeterminato – spiega il presidente varesino di Federmanager, Luciano Ferrante, ex di MV Agusta – da due anni lavoriamo al progetto, ci sono tanti professionisti in giro e alle aziende costerebbe troppo assumerli. Abbiamo cambiato approccio alla professionalità, abbiamo chiesto loro un salto culturale, Federmanager li certifica e li forma. Nel nostro piccolo ci mettiamo a disposizione, se non ricominciamo dalle Pmi come si può andare verso la ripresa? Stiamo dialogando con diversi partner, anche con la Camera di Commercio, per aprire uno sportello, fisico o online, per poter offrire questo servizio. Professionalità, correttezza ed etica, per tempi, costi e risultati. Noi di Varese copriremo per ora anche l’Alto Milanese, Como, Lecco».

Problemi di internazionalizzazione, ristrutturazione aziendali, obiettivi strategici e anche coaching e formazione per il passaggio generazionale: «Questi sono alcune delle problematiche delle Pmi, per le quali sappiamo anche intercettare fondi – aggiunge Andrea Moneta di CDi – e costa meno di un manager a tempo pieno e a tempo indeterminato, il cui lavoro si conclude a obiettivo raggiunto. Lo scopo non è quello di farlo entrare in azienda, ma accanto all’obiettivo da raggiungere è importante la formazione e l’affiancamento. Mi riferisco al passaggio generazionale, da un nostro studio abbiamo visto che due aziende su tre non arrivano alla terza generazione». «Le Pmi – conclude Ferrante – sono strutture con tradizioni e storia, che rispettiamo e non vogliamo snaturare, ma a cui possiamo dare una mano esperta in più».
F. Ame.

p.rossetti

© riproduzione riservata