Venerdì 30 Maggio 2014

Auto ibride, elettriche e bici assistite

La filosofia green è diventata impresa

Clienti soddisfatti ed ecologici: sono sempre di più i varesini, e non solo, interessati al gruppo d’acquisto

Non più e soltanto auto ibride ma anche mezzi elettrici e biciclette a pedalata accompagnata. Il Gai, il gruppo di acquisto ibrido, che ha sede a Gallarate, dopo appena un paio d’anni di attività, è diventato una piccola attività imprenditoriale attiva nel settore della green economy.

I due titolari Luca Dal Sillaro e Gianalfredo Furini hanno deciso di dedicarsi all’acquisto di gruppo, quindi con possibilità di ottenere forti sconti, anche di auto e biciclette elettriche, senza abbandonare le auto ibride, da dove l’avventura ha avuto inizio.

Da Varese, l’attività che ha il suo fulcro nel blog e nel sito web (www.gruppoacquistoibrido.it), che è stato appena rinnovato, si è espansa nel nord Italia e successivamente anche a Roma e Perugia.

«L’obiettivo è continuare a diffondere la mobilità sostenibile, facendo risparmiare il consumatore» sintetizza Furini; abituati a sentire parlare di gruppi di acquisto per prodotti enogastronomici, il Gai ha applicato lo stesso concetto per le auto non inquinanti. Finora sono state acquistate 127 vetture ibride da tre concessionari Toyota, di cui uno a Busto Arsizio, con uno sconto del 20% e numerosi benefit con sconti su pneumatici e accessori.

Al momento è in corso il Gai5 con chiusura prevista a luglio; sono in corso trattative con Toyota Italia per cercare di stipulare una convenzione diretta tra il Gai e la casa madre giapponese e ottenere così sconti più sostanziosi.

«Con l’acquisto di gruppo riusciamo ad ottenere un’auto ibrida più o meno allo stesso costo di un’auto tradizionale» sottolinea Furini. La nuova sfida è ora quella delle auto elettriche, che hanno un costo molto più elevato rispetto alle ibride; è già iniziata una trattativa con la Renault di Milano per ottenere condizioni favorevoli all’acquisto. «La nostra attività - prosegue Furini - non si limita all’acquisto con sconto; noi accompagniamo il cliente sin dall’inizio, rispondiamo ai suoi dubbi ed alle sue domande. L’acquisto di un’auto ibrida o elettrica diventa un’esperienza a 360 gradi». Un metodo quanto mai utile soprattutto per i mezzi elettrici, di cui si sa poco e che non risponde alle esigenze di tutti gli automobilisti; anche su questo aspetto, il Gai fornisce consulenze ai partecipanti.

© riproduzione riservata