Badante “in farmacia”. Il progetto viene esportato

Il nuovo servizio di Openjobmetis, dopo il successo a Varese, disponibile anche fuori provincia

Dopo la sperimentazione avvenuta con successo nelle farmacie della provincia di Varese, Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, estenderà anche in altre province della Lombardia il suo nuovo servizio a disposizione delle famiglie che cercano delle badanti.

Da oggi sarà possibile infatti cercare le assistenti familiari, nelle farmacie di Milano, Lodi e Monza.

L’iniziativa volta a facilitare le famiglie che necessitano di aiuto per anziani e diversamente abili, parte da un accordo tra la Divisione Family Care di Openjobmetis e Federfarma Milano, Lodi e Monza-Brianza, l’associazione di categoria delle farmacie private sul territorio.

Le famiglie che cercano assistenti familiari, per periodi lunghi o brevi, potranno recarsi nelle farmacie, che hanno aderito al progetto, che le metteranno in contatto con i referenti di Openjobmetis.

Le farmacie in qualità di primo presidio sanitario sul territorio, rappresentano per la cittadinanza, e per le famiglie, un punto di riferimento capillare e di fiducia quando si parla di salute. Da questo concetto è partita la collaborazione con la Divisione Family Care di Openjobmetis che attesta anche la qualità e serietà del servizio di assistenza offerto alle famiglie che sono alla ricerca di assistenti familiari per periodi lunghi, o che si trovano a dover gestire situazioni di emergenza nelle quali è necessario far fronte alla mancanza improvvisa di un’assistente domiciliare.

«Oltre a supportare le famiglie nell’identificazione di una risorsa qualificata e affidabile, assicuriamo a chi svolge la professione di assistente familiare maggiori sicurezze a livello contrattuale e formativo. Appoggiarsi a noi significa avere un supporto a 360 gradi, che va dallo studio di una soluzione personalizzata per assistere il familiare alla completa intermediazione dal punto di vista burocratico» commenta Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis , il quale aggiunge che «le farmacie rappresentano l’ambiente perfetto per veicolare questo tipo di assistenz; ringraziamo Federfarma per averci dato l’opportunità di mettere a punto un progetto di questo tipo, che vorremmo allargare anche ad altre province e regioni”».

«Abbiamo deciso di aderire a questo progetto – spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia – perché riteniamo che sia un’iniziativa utile alle famiglie. Questo accordo rientra nello spirito della farmacia vicina ai problemi degli anziani, dei malati, dei cronici, al servizio del territorio e della cittadinanza».