Carta sconto per il gasolio Riparte la sfida in Regione

Sconto carburante allargato anche ai veicoli a diesel: settimana prossima un ordine del giorno in Consiglio regionale per sollecitare la misura. «Un terzo delle vetture che circolano nell’area sconto sono alimentate a gasolio».

È a partire da questo fatto che Daniela Maroni, consigliere regionale della lista civica Maroni Presidente, ha deciso di mettere nero su bianco, insieme ai colleghi delle province di Varese, Como e Sondrio, la proposta per l’estensione dello sconto carburante anche per gli autoveicoli a gasolio.

Il documento è stato depositato ieri in Consiglio regionale: è un ordine del giorno che verrà discusso nella seduta di martedì prossimo, quando si parlerà di bilancio. Il provvedimento si propone di stimolare gli stessi effetti benefici sui consumi di carburante già mostrati dalla carta “sconto benzina” in questi anni, frenando così il fenomeno del pendolarismo del pieno.

«Circa un terzo del parco autovetture circolante nell’area interessata dallo sconto è costituito da veicoli con alimentazione a gasolio – sottolinea la consigliera Maroni, tra i primi promotori della carta sconto da rappresentante di categoria dei benzinai – pertanto credo sia un risultato importante che segnerà una svolta epocale che si traduce in maggiori introiti e un benefit per i cittadini». Anche per Francesca Brianza (Lega Nord) «la priorità è l’estensione al gasolio». Una richiesta che le associazioni di categoria hanno sempre portato avanti, ancor prima che l’ipotesi di allargamento dell’estensione territoriale dello sconto. Toccherà all’assessore all’economia Massimo Garavaglia reperire le risorse necessarie.

© riproduzione riservata