Commercio e marketing al tempo del Web

Ciclo di convegni al via da giovedì 30 giugno fino al 6 ottobre. La serie di incontri è organizzata dall’Associazione Commercianti di Busto Arsizio

Dai social media a Google e Ebay, il negozio diventa virtuale: Ascom in prima linea per insegnare i trucchi del “Commerciare al tempo del web”. È questo il titolo di una serie di incontri per approfondire il mondo del web e le connesse modalità di comunicazione e marketing legate al mondo dell’impresa. Organizzato dall’Associazione Commercianti di Busto Arsizio, il programma del ciclo di incontri prende il via giovedì 30 giugno, nella sede Ascom di via Machiavelli.

Dalle 13.30 alle 15.30, il relatore Andrea Albanese, esperto di social media marketing, parlerà del tema “L’utilizzo dei social media per comunicare oggi. Quali strumenti utilizzare per avere maggiore visibilità ed acquisire nuovi clienti”. L’esperto tratterà di social media e digital communication, delineando il nuovo viaggio dei clienti negli acquisti, ma anche di dinamiche della decisione del cliente attraverso i social media e l’online, con una panoramica su quali strumenti “social” utilizzare tra Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Whatsapp, Telegram e Messenger. Secondo appuntamento giovedì 7 luglio, sempre dalle 13.30 alle 15.30: il tema, trattato dalla psicologa Alessandra Grassi, sarà “personal branding: come comunicarsi on-line”. Verrà spiegato cosa vuol dire fare “personal branding”, ma anche cosa vuol dire comunicare online la propria professione. La seconda fase del ciclo di incontri sarà dopo l’estate. Giovedì 15 settembre, sempre dalle 13.30 alle 15.30 in via Machiavelli, un altro esperto, Daniele Gaziano, di Multipedia Srl, si occuperà del tema “Gli strumenti idonei per affermarsi nella rete in modo sicuro”. Tra le questioni che verranno sviluppate, siti web dinamici, web solution, web marketing, ma anche un interessante approfondimento sui nuovi professionisti del commercio a cui affidarsi per il proprio business: webmaster, webdesigner, webdeveloper, webmarketing. Giovedì 22 settembre, dalle 13.30 alle 15.30, il co-founder di Plume Fulvio Julita, social media strategist ed esperto di web e social media marketing, tratterà il tema “Il Marketing del dire “grazie”. Illustrando come gestire le critiche su internet può diventare un’opportunità commerciale per il vostro pubblico esercizio, a quali critiche si espone un’impresa su internet e quali sono gli effetti, ma anche cosa fare quando arriva una critica su Trip Advisor, Facebook o un altro social media e infine quali strategie mettono al riparo dalle critiche. Giovedì 29 settembre, nuovo appuntamento dalle 13.30 alle 15.30 dedicato a Google, Virtual Tour e Google Adwords, a cura di Google. Chiusura del ciclo di corsi giovedì 6 ottobre, dalle 13.30 alle 15.30, con Confcommercio e Ebay che spiegheranno come “Aprire un negozio virtuale con la convenzione Confcommercio”.