Con Malpensa Smart City Le merci voleranno nel futuro

Malpensa Smart City delle merci, un progetto già premiato prima ancora del suo avvio previsto all’inizio del 2015

Ma basta la parola, anzi di più, visto che il protocollo d’intesa per mettere in relazione tutti gli operatori cargo, in modo che i clienti abbiano a disposizione ogni informazione necessaria a snellire le procedure, è già una realtà.
A Smau Milano, lo scorso 23 ottobre, è stato attribuito al progetto Malpensa Smart City il premio nazionale Smart Communities. Un riconoscimento giunto alla quarta edizione, dedicato ai migliori progetti di sviluppo in chiave Smart City attraverso una selezione dei più

innovativi casi di successo provenienti da tutta Italia.
L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia, Sea , Anama (Associazione nazionale agenti merci aeree) e Assohandlers (Associazione nazionale degli operatori dei servizi aeroportuali di handling), e prevede il coordinamento tecnico-scientifico del Politecnico di Milano attraverso il Cefriel, centro per l’eccellenza in ricerca e innovazione.
L’ecosistema digitale Malpensa Smart City delle merci è costituito da una rete di servizi ICT based che consentirà a tutti i protagonisti della filiera dell’import-export di utilizzare e integrare le informazioni sulla tracciabilità delle merci, semplificare le modalità di condivisione e fruizione delle informazioni, ottimizzare i tempi, i processi e le modalità di gestione delle merci.
Il progetto punta a trasformare Malpensa in una Smart City, a potenziare lo scalo lombardo e a ridurre le inefficienze procedurali che causano lungaggini e si traducono in svantaggi competitivi.
«Con l’avvio del funzionamento dell’ecosistema digitale, Malpensa Smart City delle merci, che partirà all’inizio del 2015, migliorerà i processi operativi e amministrativi di trattamento delle merci a Malpensa, rendendo le performances dello scalo lombardo, sesto in Europa per quantità di merce trasportata, a livello di quelle dei più importanti ed efficienti aeroporti europei di riferimento, come Francoforte e Amsterdam», dichiara Giulio De Metrio, Chief operating officer Sea.
Malpensa ha chiuso i primi  nove mesi del 2014 con un +10% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente, trasportando 340mila tonnellate di merce.