Ediltek 2015: in mostra a Malpensafiere

Dal 2 al 4 ottobre appuntamento con la fiera dell’edilizia. Ricco calendario di Convegni, Workshop e Seminari in oltre 35.000 mq di spazi dedicati

BUSTO ARSIZIO – Manca meno di una settimana a . Con l’edizione 2014 Ediltek è riuscita a dimostrare che il comparto edile della Regione Lombardia e in particolare della Provincia di Varese è̀ vivo e vuole continuare a costruire l’edilizia del futuro nonostante i dati sul mercato dell’edilizia nazionale non siano particolarmente incoraggianti: dal 2008 si sono infatti persi 529mila posti di lavoro (con percentuali più elevate nel Mezzogiorno) e hanno chiuso i battenti 85mila imprese,

mentre il numero medio di addetti è passato da 3,2 del 2008 a 2,6 del 2013. Fortunatamente i numeri dei primi mesi del 2015 fanno sperare, dopo 19 trimestri consecutivi di calo, le costruzioni registrano una crescita del numero degli occupati (+2,3%) e delle imprese (+0,2%); crescono gli operai iscritti nelle Casse Edili (+ 5,8%) e  si riduce la forbice tra lavoratori dipendenti ed indipendenti (dati da Report Centro Studi Fillea Cgil sul Settore delle Costruzioni presentato a Milano il 24/09/2015).
In questi anni il mercato è profondamente cambiato, ed è cambiato il sistema delle imprese. L’attività edilizia si va concentrando sul rinnovo edilizio e urbano, la realizzazione di poche grandi infrastrutture e la manutenzione di quelle esistenti, un mercato con potenzialità di sviluppo enormi con nuove opportunità legate a progetti ad alto contenuto tecnologico e sostenibile. Saranno proprio la . La Direttiva europea 2010/31/UE guarda infatti a edifici a energia quasi zero a partire dal 2020, e alcune regioni l’hanno recepita con maggiore convinzione, ed è proprio il caso di Regione Lombardia, dove la certificazione energetica è un potente driver per la crescita dell’economia già da diverso tempo.
Ediltek 2015 sarà una panoramica su , di come si possa accedere ai servizi per la riqualificazione e metterà al centro il ruolo chiave delle istituzioni e delle banche in collaborazione con il (vedi composizione a fondo pagina) che presenterà un all’insegna di un dialogo sempre più aperto tra il pubblico, le Istituzioni, i protagonisti del mercato e le principali realtà del settore (in allegato il programma completo). Ediltek 2015 sarà un percorso per fornire gli strumenti e per orientarsi su quello che sta accadendo nel modo dell’edilizia con un riscontro pratico all’interno dei padiglioni di MalpensaFiere, dove sarà possibile trovare non solo informazioni ma anche soluzioni e prodotti all’avanguardia. Tre giorni per chiarirsi le idee e toccare con mano le soluzioni dell’edilizia del presente e del futuro con per rispondere alle esigenze del pubblico e delle aziende e continuare a garantire, dopo 16 anni, l’incontro diretto tra domanda e offerta in un contesto altamente specializzato.