Energie rinnovabili Nuovi accordi scuola-aziende

L’Isis Ponti di Gallarate sigla nuovi accordi con aziende leader nel settore delle energie rinnovabili all’interno del progetto Si(e)nergie, partito lo scorso anno e che è rivolto alla formazione dei docenti e agli studenti dei settori elettrotecnico, elettronico, termotecnico e costruzioni ambiente e territorio. Obiettivo è proprio migliorare la preparazione tecnica dei ragazzi con corsi, laboratori, strumentazioni, impianti forniti dalle aziende partner nel progetto, così da formare anche nel settore, in espansione, della “green economy”.

Dalle sei aziende iniziali coinvolte nel progetto si è oggi arrivati a dodici: i partner dell’Isis Ponti per Si(e)nergie sono infatti Abb Italia, Aleo Solar Italia, Eusebio energia/Epiù, Midac Batteries, Rasotto, Sma Italia, BTicino, Whirlpool, Elmec Solar, Gewiss, Siemens e HT Italia.

Dopo la realizzazione della casa domotica usata dagli studenti come vero e proprio laboratorio, la seconda fase della programmazione, presentata dalla dirigente scolastica Anna Scaltritti e dal docente referente Antonio Perrucci, vede anche la realizzazione di un calendario di attività formative con le aziende, corsi e visite aziendali, in una programmazione rivolta sia ai docenti sia agli studenti.

Del progetto l’istituto gallaratese si pone come punto di riferimento per il territorio: inoltre, con le aziende partner, la scuola stessa si farà promotrice e parte attiva per la formazione anche nei confronti di progettisti, installatori, manutentori di impianti.

Gallarate

© riproduzione riservata