Guida alle assicurazioni Per ognuno la sua polizza

Pensionato o famigliola, ecco le soluzioni per assicurare la propria protezione personale. Ad ogni profilo-tipo di cliente le compagnie associano una serie di prodotti specifici, che cercano di venire incontro alle esigenze più richieste, la serenità in caso di eventi imprevisti e un “gruzzolo” da lasciare ai figli per lanciarsi nel futuro senza troppi grattacapi.

Il primo profilo preso in considerazione è quello di un pensionato di 65 anni, con i figli già autonomi.

UnipolSai proporrebbe due prodotti, “You Investimento Plus” o “Unipolsai Investimento Mix 4”, soluzioni a premio unico (gestione del risparmio, ad esempio 50mila euro) che consentono al cliente di gestire il proprio capitale in maniera sicura (senza perdere alcun centesimo) ottenendo anche un rendimento che si consolida anno dopo anno, pur con la flessibilità nel poter prendere tutto o parte del capitale gestito quando serve.

Generali mette in campo due opzioni: la polizza “Valore Futuro” unisce le opportunità di rendimento con la protezione dell’investito, combinando e facendo interagire la tradizionale componente del prodotto assicurazione vita (Gestione Separata) con il sistema d’investimento globale (linee multibrand), mentre la polizza “Pensione immediata” serve a garantirsi una rendita vitalizia immediata con controassicurazione in caso di decesso.

PosteVita propone “Infortuni senior” per la tutela della persona, e “Postapresente Cedola”, che a capitale garantito permette di ricevere annualmente la rivalutazione del capitale investito per realizzare piccoli sogni e desideri, integrando annualmente lo stipendio o la pensione

Passiamo al secondo profilo: una famiglia con genitori sui 45 anni e figli in età scolare.

PosteVita propone “Multi Utile”, un prodotto a costi inferiori alla media di mercato che consente al capitale di rivalutarsi ogni anno con la tranquillità di un rendimento minimo garantito, oppure “Da Grande”, per un accumulo a favore dei figli con protezione assicurativa.

UnipolSai suggerisce la combinazione tra “You risparmio sicuro II” e “You vita formula base”.

«Consigliamo di creare un vero e proprio salvadanaio familiare – spiegano i consulenti UnipolSai – Spesso l’obiettivo risulta essere la creazione di un capitale che consenta di pagare gli studi universitari ai figli oppure l’apertura di un’attività per gli stessi. In abbinamento consigliamo di assicurare la vita, o del maggiore portatore di reddito o di entrambi i genitori, per garantire una cifra, che solitamente si aggira sui 200mila euro, stabilità in base al tenore di vita del nucleo, che consenta di mantenere lo stesso standard economico».

© riproduzione riservata