Il Birrificio Poretti incassa la doppietta al premio Cerevesia

Il celebre marchio varesino si aggiudica il primo posto nella sezione Nord Italia del prestigioso premio nazionale

– Doppio prestigioso premio per il Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona, che si è aggiudicato il primo posto nella sezione Nord Italia del premio Cerevesia, rispettivamente nelle categorie alta e bassa fermentazione.

Sono state la Selezione Angelo Brown Ale e la 10 Luppoli Birra Champagne ad aggiudicarsi l’importante concorso annuale che ha l’obiettivo di promuovere la produzione, la commercializzazione e il consumo di birra di qualità e a premiare le eccellenze birraie del nostro Paese.
Un concorso riservato alle birre ottenute da birrifici con impianti produttivi di proprietà e sede legale situati sul territorio italiano, che si propone di valorizzare le birre di qualità, sostenendo gli operatori del settore con azioni che li aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale e a commercializzare il proprio prodotto.

Suddivise per tipo di fermentazione, alta o bassa e per aree geografiche, il concorso premia le tre migliori birre classificate sulla base della votazione espressa dalla giuria. Nella categoria alta fermentazione per il nord Italia, ad aggiudicarsi il primo premio è stata la birra Selezione Angelo Brown Ale, una birra scura e dalla schiuma persistente.
Insieme all’ambrata Pale Ale, Angelo è una selezione di birre a produzione limitata, create dai mastri birrai di Induno Olona.

/> La nuova 10 Luppoli Birra Champagne, creata dall’azienda varesina in occasione di Expo2015, dove Birra Poretti è presente con un proprio stand, è stata premiata come seconda classificata nella categoria bassa fermentazione per il Nord Italia; una birra chiara, da bere nella flute e che conta al suo interno ben dieci luppoli diversi provenienti da tutto il mondo. La 10 Luppoli è la birra ufficiale del padiglione Italia a Expo2015 e per realizzarla vengono utilizzati gli stessi lieviti adottati per la produzione dei più famosi spumanti e champagne del mondo.
«Siamo orgogliosi di ricevere questo premio che rappresenta un importante riconoscimento per il Birrificio Poretti e che arriva in un anno cruciale per noi che ci vede birra ufficiale di Padiglione Italia a Expo – afferma Alberto Frausin, amministratore delegato di Carlsberg Italia – questo risultato è da attribuire al profilo artigianale nello spirito, all’innovazione e alla qualità di prodotto, che caratterizzano tutte le birre della famiglia del nostro marchio, grazie alla professionalità e alla capacità creativa dei nostri mastri birrai».

Il legame con il territorio varesino è fondamentale per l’azienda di Induno Olona.
«Questo premio ci rende felici perché premia le eccellenze italiane – conclude l’amministratore delegato – le nostre birre, che soprattutto grazie alla qualità, alla storicità e al forte legame con il territorio di origine, sono state anche riconosciute come prodotto tipico lombardo, con la denominazione “Birra della Valganna”.