La Elmec apre le porte e si fa “social”

Diventare ambasciatori del brand dell’azienda attraverso un social network come Linkedin, molto conosciuto in ambito imprenditoriale, per promuovere la filosofia dell’impresa e trovare nuovi clienti.

È la nuova sfida lanciata da Elmec, l’azienda varesina leader del settore dell’informatica e dei servizi ad essa connessi, con sede a Brunello, che coinvolge tutti i dipendenti del gruppo, i quali hanno partecipato, giovedì sera, ad un corso su Linkedin.

«La nostra è un’azienda che non ha paura e che vuole mettersi in mostra attraverso i propri talenti, per essere più competitivi e appetibili – ha spiegato , presidente di Elmec – attraverso Linkedin vogliamo propagare in maniera virale il nostro entusiasmo e la voglia di modernità». L’azienda di Brunello ha individuato in Linkedin il social network più adatto a questa esigenza, perché rivolto ai professionisti dell’impresa e delle tecnologie; nessun timore che mettendo in rete i propri talenti, qualche altro gruppo possa portarli via. «Per noi questo social non è solo un database di curriculum o uno strumento per la ricerca di talenti – ha proseguito Ballerio – ma è anche un ottimo strumento di vendita, per creare una cerchia di professionisti interessati al nostro lavoro, per far conoscere loro i nostri prodotti». Una sfida che Elmec vuole giocare non solo come gruppo ma anche singolarmente, coinvolgendo ciascun dipendente.

«Vogliamo essere tra i primi ad utilizzare Linkedin in questo modo – ha concluso il presidente – mi piace ricordare la differenza tra impiegato ed impiegabile; il primo è tale perché ha un posto di lavoro e uno stipendio garantito, il secondo è un uomo libero che crede nel suo lavoro perché sceglie e non subisce».

L’ambizione di Elmec è quella di continuare ad essere un’azienda impiegabile e i dipendenti, a giudicare almeno dalla sala affollata per partecipare al corso, sono pronti a fare la loro parte. Il rapporto tra l’azienda varesina e i social network è già ben avviato; su Twitter, Elmec ha 496 follower, mentre su Facebook i like sono 745. Ma è Linkedin a fare la parte del leone con 4196 follower, di cui 303 aggiuntisi nelle ultime due settimane, provenienti per il 48% dalla provincia di Varese.

In Elmec attorno a questo social network ci lavorano 10 persone; 4 selezionatori di nuovi talenti, 2 esperti di social e 4 grafici designer. «Linkedin è il social dal linguaggio forbito, da sala da pranzo – ha sottolineato , manager comunication Elmec – con la loro presenza, i nostri talenti contribuiscono a definire l’immagine e le competenze dell’azienda, aumentando il valore del marchio».

Ad illustrare ai dipendenti come realizzare un profilo perfetto su Linkedin, il gruppo di Brunello, ha chiamato , manager del social inglese. «La foto che scegliamo è uno degli aspetti più importanti, ne va scelta una che davvero ci caratterizzi per quello che siamo oggi – ha spiegato – meglio evitare l’utilizzo di acronimi ed essere parlanti; Linkedin può aiutare a diventare leader del proprio lavoro ed è utile anche a capire come si stanno muovendo i competitor. Nel profilo meglio aggiungere anche le esperienze di volontariato e curare ciò che si dice di noi sul web; non dobbiamo dimenticare che tutto ciò che scriviamo in rete resta per sempre».

© riproduzione riservata