L’azienda che premia gli studenti migliori

La “7pixel” gestisce comparatori di prezzi on line e ha scelto Varese per allevare i suoi giovani talenti. Sponsorizzando ogni anno due o tre dottorandi

– Spending review cercasi per i regali di Natale? La soluzione c’è, ed è anche un po’ varesina: si chiama “7pixel” ed è una compagnia specializzata nell’e-commerce, che gestisce alcuni dei comparatori di prezzi più popolari sul web, come Trovaprezzi.it. Un’azienda che è di esempio nell’ambito del welfare aziendale e della qualità del lavoro per i propri dipendenti. Se n’è accorto anche il “Corriere della Sera”, che ha dedicato un articolo a “7pixel”. La sua sede principale è a Giussago, in provincia di Pavia, ma una ventina degli oltre 120 dipendenti della compagnia si trovano nella sede secondaria di Varese, mentre la terza sede è a Madrid, per seguire il mercato spagnolo.

Il gruppo nasce nel 2002 da un gruppo di appassionati di informatica: oggi accompagna oltre tredici milioni di visitatori unici, che mensilmente accedono ai siti del suo network, nella scelta dell’acquisto ideale su internet. TrovaPrezzi e Shoppydoo sono i comparatori di prezzi che offrono all’utente la possibilità di ricercare il prodotto più conveniente tra circa dodici milioni di offerte di prodotti appartenenti a 24 categorie merceologiche, anche usando dispositivi mobile. Drezzy è il comparatore verticale dedicato al mondo del fashion,

che “scova” la migliore offerta tra 1,3 milioni di prodotti proposti da centinaia di negozi, mentre MissHobby è il marketplace per i creativi e gli appassionati di handmade. Quest’anno “7pixel” è entrata a far parte della galassia di MutuiOnline.it, altro player attivo nella comparazione via web nel campo del credito e delle assicurazioni. Un’azienda davvero particolare, per diversi motivi. Ce n’è uno curioso: il ceo e co-fondatore di “7pixel”, il 42enne , è sindaco di Borgarello, piccolo Comune della provincia di Pavia. Un altro è decisamente più significativo: “7pixel” è stata designata tra le “Best workplaces 2015”, ventiduesima nella classifica dedicata alle piccole e medie imprese tra le migliori realtà in cui lavorare.

«Il nostro principio è questo – ricordava in una recente intervista l’amministratore delegato Nicola Lamberti – Tutto ciò che riusciamo a replicare deve essere fatto per entrambe le sedi, mentre per il resto ci sforziamo di pensare a quale sia la forma migliore per rispondere al bisogno nello specifico contesto». A Giussago ci sono una palestra interna, un parco con un corso d’acqua per praticare la canoa, una sala relax, un’aula studio per i figli dei dipendenti, il rimborso delle spese di asilo nido e libri di testo, una bicicletta elettrica e due giorni di congedo di paternità retribuiti. «Per la mensa, a Varese abbiamo optato per una convenzione con un ristoratore della zona» rivela il Ceo, che ammette «un «legame “speciale” con i dipendenti della sede di Varese. Tutti ex-studenti di informatica dell’Università dell’Insubria, cui 7Pixel ha finanziato la borsa di dottorato. I due o tre dottorandi, selezionati dall’Università e “sponsorizzati” ogni anno da 7Pixel, vengono inseriti direttamente in azienda al termine del dottorato. Poiché vivono già a Varese, abbiamo aperto per loro la sede distaccata, così che possano avere una struttura di lavoro più vicina a casa e alla famiglia». Nel frattempo, per la sede di Varese c’è una posizione aperta come programmatore software senior. E sul comparatore web Trovaprezzi.it (che ricerca il miglior prezzo tra le varie proposte dei negozi online) si possono trovare anche delle ottime offerte per fare i regali di Natale all’insegna del risparmio.