Le Canarie sono a un tiro di schioppo

Grazie a easyJet dal 23 aprile si vola da Malpensa a Lanzarote. La rotta s’affianca a quella per Tenerife. 57 le destinazioni della primavera-estate 2016. Per la low cost 7 milioni di passeggeri, 160 voli al giorno

– L’ultima rotta annunciata è Lanzarote dove si potrà volare con easyJet da Malpensa a partire dal 23 aprile per tutto l’anno. Un collegamento richiesto e sentito, con due frequenze a settimana (martedì e sabato) e biglietti in vendita sul sito www.easyjet.com a partire da 39 euro. Non sarà la tariffa da 19,99 euro appena lanciata da Ryanair per volare a Bruxelles da novembre dell’anno in corso, ma il paniere della low cost inglese, regina del terminal 2 di Malpensa, si amplia e si arricchisce.

Al già attivo volo su Tenerife, tre volte alla settimana, la nuova meta verso Lanzarote lancia easyJet sulle Canarie con sempre maggiore convinzione. E si aggiunge alle altre 8 nuove rotte in partenza dalla base di Malpensa, annunciate già alla fine dello scorso anno: Manchester, Cracovia, Tolosa, Lille, Bilbao, Alicante, Tallin, Glasgow. Con la stupenda Lanzarote, si tratta di 9 nuove rotte (chiusa, invece, Sharm el Sheikh dopo i noti fatti) che popolano il nutrito ventaglio di ben 57 destinazioni da e per Malpensa per la primavera- estate 2016.

A Manchester si potrà andare sette giorni su sette dal 7 aprile; dal 9 si volerà a Cracovia 3 volte alla settimana; dal 10 giugno nuove partenze per Lille il lunedì, giovedì, venerdì e domenica così come quattro giorni alla settimana si potrà fare rotta su Tolosa e tre volte alla settimaana su Bilbao, mentre dal giorno dopo, 11 giugno, ecco pronto il volo per Alicante. Tutti a partire da 31,50 euro (tariffa di sola andata) con la sola eccezione di Manchester che costa 36 euro.

La compagnia aerea arancione vanta la bellezza di 7 milioni di passeggeri serviti a Malpensa, più di un terzo dei passeggeri complessivi dello scalo, fino a 160 voli al giorno con la prossima bella stagione dalla brughiera, prima base di easyJet nel continente, dopo ovviamente la casa madre a Londra. Elencare 57 destinazioni sarebbe una lista un po’ troppo lunga, ma tra il mercato domestico di easyJet che collega la Penisola e le rotte non solo europee, l’attività della low cost basata al Terminal 2 con i suoi 18 aeromobili che diventeranno 21 dalla fine di marzo è indubbiamente importante. E preziosa per Malpensa.

«easyJet ha sempre creduto nel potenziale della brughiera, investendo costantemente a tassi di crescita superiori al mercato, fino a rendere Malpensa la nostra prima base dell’Europa continentale, creando occupazione per 800 persone anche nei momenti di congiuntura sfavorevole», le dichiarazioni di Frances Ouseley, direttore di easyJet per l’Italia, a novembre 2015. «Aumentiamo la flotta dedicata a Milano di ben 3 aeroplani, che contribuiranno ad una crescita considerevole e pari al 6%, per far volare gli aeroporti milanesi con 8 milioni di passeggeri nel 2016. Un potenziamento dell’intero “sistema Milano”, per il quale in aggiunta all’ampia proposta di Malpensa, offriamo un miglioramento delle soluzioni business su Linate, con nuovi voli per Parigi, Londra ed Amsterdam».Il rafforzamento della base di Malpensa si inserisce in una strategia di espansione di easyJet sull’Italia che, per il 2016, prevede l’avvio delle operazioni della nuova base a Venezia e il potenziamento nello scalo di Napoli.