L’emozione di essere artigiano, oggi come settanta anni fa

Questa mattina centinaia di imprenditori si sono ritrovati alle Robinie di Solbiate Olona per festeggiare con Confartigianato Imprese Varese

Alla fine è venuta fuori tutta l’emozione di un imprenditore di fronte ad altri imprenditori a Solbiate Olona dove, oggi, sabato 26 settembre 2015, si sono festeggiati i : l’emozione era sul volto di , presidente del sodalizio che ha citato l’irrazionalità dell’artigiano e la capacità di essere nelle stesso tempo «maestro e alunno» che ha ogni imprenditore che vive l’impresa in prima persona. Come annunciato quello di oggi è stato un settantesimo all’insegna del tema della R-evoluzione artigiana e delle parole chiave scelte per celebrare questo traguardo: passione,

territorio, tecnologi a e manualità. Niente richiami alla politica, alla burocrazia e alle tasse ma tantissime parole che volevano coinvolgere e chiamare in causa in prima persona gli imprenditori. Così si è parlato anche di Faberlab, scuola, giovani e di prodotti “ibridi”, flessibili e capaci di farsi contaminare.
«Oggi – ha detto , invitato come relatore – non è più il tempo dei prodotti standardizzati: il consumatore vuole sempre più un prodotto su misura». Ed è proprio la capacità di soddisfare questo desiderio che mette oggi nelle mani degli artigiani del nostro territorio le carte vincenti dopo la crisi. «Nelle aziende artigiane – ha detto Galli – vedrete sempre i macchinari tradizionali accanto a quelli tecnologicamente più avanzati: da noi si usa così e questo è un altro punto di forza».
Galli e Bassetti si sono guadagnati tanta attenzione, applausi e qualche sorriso dalla platea di imprenditori alcuni dei quali sono intervenuti non solo per partecipare all’anniversario dell’Associazione artigiani, ma anche per festeggiare il proprio: sono infatti state premiate le imprese che hanno tagliato il traguardo dei settanta anni e che hanno visto passare il testimone di generazione in generazione. Imprese capaci di accettare il cambiamento, restando se stesse.