Malpensa presa d’assalto dai vacanzieri Pieno di viaggiatori nel nostro aeroporto

Fine settimana da bollino rosso a Malpensa e Linate. Dopo il primo week end d’agosto assolutamente intenso nei due scali gestiti da Sea (390mila passeggeri dal 1 al 4 agosto, di cui 270mila a Malpensa e 120mila a Linate), anche dall’8 all’11 l’aeroporto nostrano vedrà la presenza di 245mila passeggeri, mentre al Forlanini saranno 125mila le persone pronte a decollare o di rientro da un periodo più o meno lungo di vacanza. I giorni di picco delle partenze arriveranno fino al 10 agosto (50.013 presenze nei due scali soltanto domenica 10 agosto), mentre il numero di rientri maggiori è previsto dopo ferragosto, a partire dal 17 in poi.

Anche l’estate 2014 sarà un’estate di voli, in linea con gli spostamenti dell’anno scorso e con sempre un alto gradimento per mete quali la Grecia e le isole Baleari. Nel mese clou delle ferie, dal 25 luglio al 25 agosto, le previsioni di Sea stimano 2 milioni e 900mila passeggeri tra Malpensa e Linate (+1% rispetto lo stesso periodo dell’anno scorso) di cui 2milioni soltanto nello scalo della brughiera e 900mila a Linate. Ma è il traffico clienti del Forlanini a crescere di più (+2,5%) rispetto a Malpensa (+0,5%).

Se Grecia e Spagna non smettono di sedurre, nel corto e medio raggio dei voli charter rimangono in lizza anche Egitto, Tunisia e Marocco, mentre Capo Verde, Kenya e Tanzania sono le destinazioni più accattivanti sul medio e lungo raggio sempre dei charter.

EasyJet, Vueling, Aegean, Neos, Meridiana e anche Alitalia collegano, invece, Malpensa con voli di linea verso la Grecia e la Spagna, Paesi che dunque spopolano sia nei viaggi charter sia in quelli di linea.

In crescita la voglia di Turchia: Turkish Airlines, compagnia aerea a un tasso sempre maggiore di sviluppo, offre ormai ben cinque voli giornalieri da Malpensa a Istanbul. Ma c’è anche l’offerta charter su Antalya, Izmir e Bodrum ad arricchire la popolartià della Turchia.

Nella Penisola, sono Sardegna e Sicilia a fare la parte del leone, ma anche Pantelleria e Lampedusa rimangono destinazioni richieste. Va forte, quest’anno, il Nord Europa con alcuni importanti collegamenti: Isole Faroe servite da Atlantic Airways, Riga da Air Batic, Reykjavik da WOW in aggiunta allo storico volo di Iceland Air. Per chi vola più lontano, i cinque giornalieri per New York da Malpensa non sono certo troppi. Bene anche le richieste per Atlanta e Miami e il nuovo collegamento per Toronto operato da Air Canada. Dall’altra parte del globo, Medio ed Estremo Oriente sono mete per tutto l’anno, estate compresa, con vettori come Emirates, Cathay, Etihad, Singapore, Qatar, Oman, Saudi Arabian, Korean e Thai presenti a Malpensa. E da giugno è possibile volare senza scalo anche a Delhi grazie al collegamento diretto di Air India.

© riproduzione riservata