Openjobmetis ne chiama 4000. Tante le opportunità nel Varesotto

Ricerche aperte nella Gdo, nell’alimentare e nel retail in tutta Italia

Sono ben quattromila le opportunità di lavoro, in undici regioni italiane, ricercate da Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, per il periodo natalizio e per quello successivo dei saldi.

Coinvolta anche la Lombardia e la nostra provincia, dove tra Varese, Busto Arsizio e Gallarate ci sono diverse possibilità di lavoro. Le figure ricercate riguardano diversi settori, principalmente la grande distribuzione, l’alimentare, la ristorazione e il retail, chiamati ad affrontare il picco di lavoro tipico del periodo.

La Grande Distribuzione Organizzata seleziona in particolare addetti alla vendita, magazzinieri, cassieri e scaffalisti, mentre il settore food richiede cassieri, salumieri, macellai, addetti alla gastronomia e al reparto pasticceria.

Il non food è alla ricerca di addetti alla vendita, promoter e addetti all’inventario, mansione quest’ultima molto richiesta soprattutto durante il periodo dei saldi. Il settore della ristorazione e quello alberghiero cercano in particolare camerieri, addetti al ricevimento, chef de rang, commis di sala e addetti ai piani, mentre il retail annovera numerose ricerche di figure quali assistenti alla vendita per i negozi dei centri cittadini e per i centri commerciali. Tra tutti quelli in essere, i comparti più attivi sono quelli relativi all’abbigliamento, agli accessori, ai libri e all’arredamento.

Per soddisfare la maggiore domanda di tutto il comparto produttivo e dei servizi, sono richiesti anche operai, addetti alla sorveglianza e alle pulizie. Ai candidati è richiesta la disponibilità a lavorare su turni e una buona flessibilità oraria. È necessaria la conoscenza di almeno una lingua straniera per le attività di assistenza alla vendita; oltre all’inglese, preferibile anche una seconda lingua come cinese, russo o arabo. Rappresentano un valore aggiunto anche le buone doti relazionali, standing e capacità di affrontare le situazioni di stress. «Queste opportunità di lavoro sono interessanti sia per chi ha già un’occupazione perché permette d avere un’entrata in più, sia per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro – afferma Laura Piccolo, responsabile Grandi Clienti di Openjobmetis – per alcune mansioni non è necessaria esperienza, quindi anche i giovani possono beneficiarne». Sul sito www.openjobmetis.it è infine possibile consultare tutte le offerte disponibili e candidarsi.