Openjobmetis non si ferma più

Aziende in salute - Approvato il bilancio d’esercizio. E i numeri dell’agenzia per il lavoro sono con il segno più

– Una crescita dei ricavi pari al 10.3%, un margine operativo lordo che segna un incremento del 12.7% e il reddito operativo in salita di oltre il 37%. L’assemblea ordinaria degli azionisti di Openjobmetis spa, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, si è riunita ieri per approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015 e per esaminare il bilancio consolidato del gruppo al 31 dicembre 2015, oltre che per approvare la relazione di remunerazione. Openjobmetis si conferma un’azienda in crescita e in salute e si attesta tra i principali player del settore, oltre ad essere la prima agenzia per il lavoro quotata sul mercato azionario, segmento Star, gestito da Borsa Italiana.

L’assemblea degli azionisti ha approvato, come previsto dal primo punto all’ordine del giorno, il bilancio di esercizio ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo. Il 2015 è stato un anno molto importante per Openjobmetis, che ha visto lo sbarco della società varesina in Borsa, nel segmento Star, quello dedicato alle imprese più dinamiche, avvenuto lo scorso dicembre. Il bilancio consolidato del gruppo guidato dall’amministratore delegato Rosario Rasizza, evidenzia al 31 dicembre 2015, ricavi pari a 432,8

milioni di euro, con una crescita del 10.3%, un indice Ebitda, ovvero il margine operativo lordo che si attesta a 14.9 milioni di euro, con un incremento del 12.7% e infine un indice Ebit, ovvero il reddito operativo pari a 10.4 milioni di euro, con una crescita di oltre il 37%. I numeri positivi per l’azienda varesina non si fermano qui; l’indebitamento finanziario netto sottolinea un miglioramento di 24.5 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2014, grazie ai positivi flussi di cassa derivanti dall’attività operativa, all’ottimizzazione del capitale circolante e all’aumento del capitale finalizzato alla quotazione.

La capogruppo Openjobmetis spa chiude con un utile netto di esercizio pari a circa 4.4 milioni di euro, risultato più che doppio rispetto ai 1.6 milioni di euro del 2014. L’assemblea degli azionisti ha approvato di destinare l’utile di esercizio, pari a 4 milioni e 403 mila euro, destinando 220 mila euro ad incremento della Riserva Legale e 4 milioni e 183 mila euro ad altre riserve. L’assemblea degli azionisti che si è riunita ieri ha, come previsto al secondo punto dell’ordine del giorno, deliberato di approvare la prima sezione della relazione sulla Remunerazione 2016. I numeri contenuti nei bilanci 2015, testimoniano l’ottimo stato di salute e la costante crescita di Openjobmetis, da dicembre dello scorso anno quotata in Borsa. L’azienda varesina si posiziona oggi tra i primi operatori del settore in Italia e può contare su una rete di 119 filiali distribuite capillarmente in tutta Italia. Openjobmetis opera attraverso una serie di aree specializzate: sanità, industriale, banca e finanza, grande distribuzione, I & Ct, horeca, family care, agroalimentare e diversity talent.