Orio atterra a Malpensa È questo il vero test-Expo

È come se Linate si trasferisse a Malpensa per tre settimane. Invece saranno i voli dello scalo bergamasco di Orio al Serio a decollare (e atterrare) da Malpensa da martedì al 1 giugno, con lo scalo della brughiera pronto ad affrontare un traffico in aumento del 50 per cento, una media di 75mila passeggeri al giorno e circa 90 voli in più ogni dì per 350 decolli giornalieri.

Qualcuno considera queste tre settimane una sorta di prova generale in vista di Expo; qualcun altro si è già lamentato per tempo del traffico in aumento su strade e autostrade e di un territorio forse non in grado di sopportare ancora più veicoli nei dintorni.

Ma tant’è. L’aeroporto di Orio avrà la pista fuori uso per i lavori di rifacimento al nastro d’asfalto (40 milioni) e tutti i voli bergamaschi, Ryanair in primis, troveranno ospitalità in brughiera. Le due società di gestione aeroportuale, Sea e Sacbo, hanno adeguato i rispettivi siti internet con informazioni utili ai passeggeri che non conoscono Malpensa e dovranno raggiungerla. Si tratta soltanto del Terminal 1: lì, infatti, saranno dirottati tutti i voli di Bergamo (informazioni disponibili al numero 02/ 23.23.23 o sul canale twitter @MiAirports).

Il conto alla rovescia è iniziato. Malpensa si prepara a reggere la sfida senza fare brutte figure visto che proprio il Terminal 1 è in piena fase di restyling. «È un’operazione a cuore aperto perché a Malpensa sono in corso i lavori di riqualificazione dell’aerostazione», dichiara Giulio De Metrio, Coo di Sea.

Doppia sfida, insomma.Chi lavora per le compagnie aeree che operano su Bergamo dovrà mettere in conto una trasferta in provincia di Varese, mentre a Malpensa sono previste 200 nuove assunzioni a tempo determinato per garantire servizi adeguati ai vettori e ai passeggeri.

I numeri forniti da Sea parlano di 20 anziché 14 filtri di sicurezza per l’accesso ai gate; 12 autobus in più per il trasporto dei passeggeri agli aerei e 400 carrelli portabagagli oltre il numero solito per arrivare a quota duemila. Anche gli addetti all’assistenza alle persone con ridotta mobilità saranno aumentati (si parla di dieci presenze al giorno) con un incremento dei veicoli ambulift. La biglietteria Ryanair avrà due nuovi sportelli mentre tre bus passeggeri con autista saranno trasferiti da Sacbo per il trasporto delle persone.

© riproduzione riservata