Preparati e vincenti: la ricetta di chi ci vede lungo

Alberto Sala, Hr manager della Centro Style punta su due pilastri: «Aggiornamenti e sicurezza». Il mondo evolve e, dice, «non ci si può fermare»

«Abbiamo due pilastri nella nostra azienda: sicurezza e formazione»: per la Centro Style di Vedano Olona, che da quasi quarant’anni opera nel settore dell’ottica, far lavorare le persone in un ambiente sicuro e dar loro competenze sempre nuove e aggiornate «è una forma di welfare per migliorare la loro occupabilitá» spiega Alberto Sala, Hr manager della società.
La Centro Style è un’azienda familiare, fondata e gestita da due soci titolari, che oggi impiega 120 persone nella sede di Vedano e dà

lavoro a circa 220 persone in tutto il mondo: ha filiali dislocate in diverse parti all’estero, una sede nel Regno Unito, una trentina di agenti monomandatari e distribuisce i propri prodotti in 82 Paesi.
«Noi commercializziamo prodotti per gli ottici» spiega Sala «che vanno dagli occhiali, da vista e da sole, a tutti gli accessori, le parti di ricambio fino agli strumenti per persone con necessità particolari, come gli ipovedenti». In tutto parliamo di novemila articoli a catalogo.

Il personale di Centro Style è impiegato principalmente nell’area commerciale: nel marketing, per lo studio dei nuovi prodotti e nella comunicazione, nelle vendite e nella logistica.
«È un mondo, quello che gravita attorno all’occhiale, in continua evoluzione – sottolinea il manager di Centro Style – che richiede quindi continui aggiornamenti».
Ma ancor prima delle richieste del mercato, quella di puntare alla formazione come arma in più per avere i prodotti migliori, per Centro Style è una politica aziendale: «Per noi è fondamentale mantenere le competenze di tutto il nostro personale aggiornate, a prescindere dalle singole necessità».
Il mercato è in continua evoluzione ed è importante anticipare le tendenze: «Oggi gli occhiali non sono solo uno strumento per vedere meglio – racconta Sala – ma un vero e proprio oggetto di moda: l’occhiale viene abbinato all’abbigliamento, cambia con le stagioni. Servono quindi sempre nuove competenze». Che possono essere acquisite proprio con la formazione: «Ad esempio noi facciamo vendite anche via web ed anche in questo caso servono nozioni specifiche». Tutto il personale viene coinvolto in formazione costante «e non solo per ricercare nuovi prodotti, ma anche per studiare linee specifiche di prodotto». Come nel caso degli ipovedenti: «Abbiamo strumenti studiati appositamente per loro, così come altri occhiali specifici, ad esempio per i bambini, o per altre esigenze particolari».

E tutto ciò richiede nozioni tipiche: «Per studiare una nuova linea servono competenze tecniche, ma poi anche di marketing, servono designer, servono studi per come presentare il prodotto sul mercato: sono tutte competenze che devono essere acquisite dalla base o aggiornate in modo costante».

Centro Style investe molto in formazione «noi aderiamo anche ai fondi di Fondimpresa e Fondirigenti, che ci permettono di attingere a piene mani alla formazione finanziata che ci viene erogata attraverso la Spi di Gallarate, con la quale lavoriamo da molti anni, anche per lo studio di corsi ad hoc».
Ma Centro Style studia tutte le possibilità per garantire al proprio personale un costante aggiornamento: «Aderiamo anche ai diversi bandi per finanziare la formazione specifica: come per esempio sulla sicurezza, o come abbiamo fatto di recente per un bando regionale sulla parte informatica. Noi siamo la prima azienda a Vedano ad avere la sede in fibra ottica».