«Presidente, le eccellenze sono anche quelle artigiane»

Ai vertici di Confartigianato non va giù il “tour” limitato alle grandi aziende

La punzecchiatura del presidente degli Artigiani Davide Galli dopo il “tour” del premier Matteo Renzi tra le imprese del Basso Varesotto: «Le eccellenze a Varese sono anche artigiane».
«Ricordo a Matteo Renzi che Varese è ricca di eccellenze artigiane che producono sul territorio». Questo il tweet che il presidente di Confartigianato Imprese Varese ha lanciato nella Rete giovedì sera, quando il premier si era già allontanato dalla provincia di Varese, mostrando un certo disappunto per il fatto che ancora una volta le tappe del “tour” di un esponente di governo si fermano sempre e solo all’interno di grandi imprese.

Un anno e mezzo fa Renzi era stato all’Agusta Westland di Vergiate, l’altroieri si è fermato alla Illva e alla Tci di Saronno, quindi alla Yamamay di Gallarate. Tutte grandi imprese di eccellenza del territorio, come peraltro la Bandera Spa che la settimana scorsa era stata oggetto di visita da parte del ministro del lavoro e del welfare Giuliano Poletti.
«Non vogliamo fare polemica, noi artigiani non siamo gente che si lamenta – chiarisce Davide Galli – mi rendo perfettamente conto che è più facile visitare una grande azienda che fa grandi numeri, ma ci aspetteremmo qualche volta anche il riconoscimento a quelle eccellenze di assoluto livello, imprese innovative e che nulla hanno da invidiare a quelle più grosse, che il nostro tessuto di piccole imprese artigiane sa generare».

Un mondo verso il quale la politica tende sempre ad avere un po’ meno attenzione di quanto meriterebbe: «Non noto quella sensibilità che potrebbe esserci, vale anche nei confronti del mondo associativo. Ci piacerebbe vedere premier e ministri qualche volta anche alle nostre assemblee».
Oltretutto lo stesso presidente Galli riconosce la vicinanza e l’attenzione che molti esponenti politici del territorio, a partire da quelli che accompagnavano il premier Renzi nel suo “tour” giovedì, rivolgono al mondo della piccola impresa artigiana: «Si facessero portavoci di questa nostra voglia di essere protagonisti – l’appello del numero uno degli artigiani varesini – sarebbe utile a tutti: ai nostri imprenditori darebbe senso di attenzione, e la politica avrebbe l’opportunità di dare un riconoscimento alle Pmi».

Appello subito raccolto da Angelo Senaldi, deputato Pd, gallaratese come Galli: «La visita di giovedì era legata alla conoscenza personale di alcuni imprenditori che da tempo hanno invitato il premier, quindi non è stata fatta una selezione in base alla tipologia di aziende né tantomeno una scelta di campo nei confronti della grande impresa rispetto che alla piccola. Augurando lunga vita come presidente del Consiglio a Matteo Renzi, la prossima volta che si presenterà un’altra occasione simile gli suggeriremo di visitare qualche eccellenza artigiana. D’altra parte l’attenzione nei confronti delle piccole è nei fatti concreti, come ad esempio nei provvedimenti della Legge di Stabilità sulla digitalizzazione e sul sostegno agli investimenti in nuovi macchinari».